Trucchi WhatsApp: Come non salvare file Multimediali su Android ed iOS

0

Trucchi WhatsApp per non salvare file Multimediali su Android ed iOS ed impedire di riempire la memoria dello smartphone con foto, video e tutti i file multimediali ricevuti

Liberare e non occupare tutta la memoria dello smartphone con WhatsApp

Utilizzo uno smartphone da oltre 10 anni e tra installazioni, salvataggi, aggiornamenti, file multimediali e documenti mi trovo la memoria piena di continuo.

E’ vero che faccio un salvataggio continuo delle foto ed i video che scatto con la fotocamera, quello che alla fine occupa più spazio in assoluto, ma con WhatsApp che è tra le mie App più longeve, utilizzata da quasi 8 anni, tra immagini, video, GIF ed anche documenti ricevuti negli ultimi anni ho accumulato una discreta collezione di migliaia di file, parliamo di oltre 20.000 che tra foto inviate e ricevuto, video inviati e ricevuti occupano allo stato attuale ben 15GB.

E’ vero che ho sempre smartphone top di gamma che anno almeno 64GB di memoria ed espansione con microSD ed il peso della mega cartella di WhatsApp incide non poco ma comunque la copio sempre tutta, da qualche mese invece la mia politica è cambiata.

Dopo l’ennesima copia estenuante della cartella WhatsApp sul PC, per il cambio del primo telefono, ho iniziato a cancellare tutte le foto ed i video che non mi interessavano nella cartella WhatsApp -> Media anche nelle sottocartelle Send che contengono i file inviati.

Morale della favola, ho ridotto la dimensione della cartella a soli 5GB, un bel salto in avanti ma è possibile evitare di arrivare a queste soluzioni se andiamo ad impostare sullo smartphone, Android o iOS alcuni settaggi di WhatsApp che possono evitare di salvare tutti i file multimediali sul nostro smartphone.

Come non salvare i file multimediali di WhatsApp sullo smartphone

Non salvare i file multimediali di WhatsApp su Android

  • Aprire WhatsApp
  • Andare in Impostazioni (Tre punti verticali in alto a destra)
  • Selezionare Impostazioni chat
  • Ora trovate l’opzione Download automatico multimediale
  • Disabilita il Controllo dell’oggetto ad immagini, audio e video in base alle vostre scelte di cosa non salvare

Non salvare i file multimediali di WhatsApp su iOS

  • Aprire WhatsApp
  • Andare in Impostazioni cliccando l’icona Ingranaggio in basso a destra
  • Seleziona Chat
    • Disattiva l’opzione Salva nel Rullino foto (Così avrai disabilitato il salvataggio dei file multimediali per singola chat)
    • Se vuoi farlo per tutte le chat vai in Dati e archiviazione -> Configurazione e selezionare il Download automatico di elementi multimediali aprendo ogni singola voce foto, audio, video e documenti e selezionare l’opzione Mai

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here