Truffe Telefoniche: Di chi è il numero che inizia per +216?

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Truffe Telefoniche da smartphone. Mi ha chiamato un numero che inizia per +216. Credito residuo prosciugato dopo telefonata

Credito residui azzerato dopo chiamata ricevuta dal numero che inizia per +216

Con lo smartphone diventato ormai il prolungamento del nostro braccio diventa sempre di più oggetto di truffe e raggiri e con ondate ben definite di procedure particolari ci troviamo con costi non dovuti e credito azzerato.

Come se non bastasse dovete sapere che basta solo fare una chiamata per veder sottratti euro ed euro dal nostro conto telefonico e credito residuo.

Ecco come difendersi.

Cosa sono i Ping Calls?

Quante volte vi sarà capitato di ricevere una chiamata, o meglio un breve squillo, da un numero sconosciuto o da un numero che inizia con prefisso strano o molto lungo?

Questi breve squilli in gergo sono chiamati Ping Calls, in pratica sono degli squilli molto brevi, anche soltanto 1, che cercano di rubare soldi in tutti i modi. In pratica basta una chiamata o soltanto uno squillo per:

  • Svuotare il credito telefonico
  • Tramite un SMS cercano di carpire i dati delle nostre carte di credito
  • Finti call center bancari

Non richiamare il numero che inizia con +216

In rete il fenomeno dei Ping Calls è molto diffuso, questi breve squilli solo per saggiare che il numero di telefono sia reale.

Ecco che se provi a richiamare quel numero, che in genere usa con prefisso +216, che indica la Tunisia, ma che può arrivare anche da altri paesi come Moldavia o Kosovo e che vi prosciugano il credito sul vostro numero telefonico poichè sono numerazioni a pagamento.

Parliamo di Call-ID-Spoofing e “Chiamate amiche”

C’è poi il Call-ID-Spoofing che si nascondono dietro un numero che sembra lecito ma che in realtà nasconde un sistema per svuotare il nostro credito e carpire dati sensibili. Il database dei numeri utilizzati dai truffatori è enorme ed è difficile trovare una soluzione ma se non conscete il numero chiamante, non rispondete.

Poi ci sono i falsi amici che vi offrono promozioni, di istituti di credito e molto altro che in pratica cercano di carpire informazioni importanti su di voi, come i dati di accesso all’home banking e molto altro.

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here