Tutto quello da sapere sul Guest Blogging

0

Andiamo a vedere cos’è un Guest Blog e come diventare un Guest Blogger per migliorare la visibilità del tuo sito web

Avete mai sentito parlare di Guest Blog? Sapete cos’è e come si diventa Guest Blogger? Ecco tutte le risposte alle vostre domande

Fino a qualche settimana fa ignoravo l’esistenza di guest blog così massiccio e devo dire che il guest blog è molto diffuso anche in Italia visto che ha notevoli benefici. Andiamo a scoprire di più.

Cos’è un Guest Blog?

Come si intuisce dal nome il Guest Blog è un blog che letteralmente ospita blogger, chiamati appunto Guest Blogger, ed in pratica sono blogger che scrivono su altri blog e che possono contribuire a scrivere contenuti su altri blog portando benefici ad entrambi.

Quindi il gestore di un blog invita altri blogger a scrivere sul suo sito.

Quali sono i vantaggi di un Guest Blog? E di diventare Guest Blogger?

Sono innumerevoli i vantaggi di creare una piattaforma di Guest Blogging sia per il sito che ospita i blogger esterni sia per i guest blogger stessi. Vediamo in poche righe quali sono i vantaggi per entrambi.

Vantaggi Guest Blog

Se hai un blog e vuoi aumentare la tua autorevolezza, invitare un blogger famoso a scrivere qualche contenuto sul tuo blog accrescerà sicuramente la notorietà del tuo sito aumentando la notorietà.

Porta link esterni sul tuo blog ed aumentare il traffico su tutto il sito. Ottimizzare il SEO sul tuo blog visto che avrai il supporto di altri blogger.

Vantaggi Guest Blogger

Scrivere per altri blog sicuramente aumenta la vostra affidabilità e diffusione del nome visto che scrivete anche per altri blog aumenterà la vostra autorevolezza. Scrivi contenuti su cui sei specializzato ed accresci la tua notorietà nel campo.

Come creare Guest Blog

Fare un Guest Blog non è difficile. Basta infatti creare un account sul tuo blog, ad esempio con il CMS WordPress, e fornire gli accessi necessari per poter iniziare a pubblicare il suo post.

Personalizza il box autore inserendo tutte le informazioni necessarie per il riconoscimento del Guest Blogger.

Come diventare un Guest Blogger

Per diventare un Guest Blogger puoi aderire ad uno dei tantissimi siti web che offrono questa possibilità semplicemente cercando su Google:

  • Si accettano Guest Posts
  • Collabora Guest Posts
  • Scrivi un Guest Post
  • Scrivere Guest Post
  • Inviare Guest Post
  • Sito Guest Post
  • Siti Guest Blog
  • Cerca su Twitter la parola “Guest Post”

Una volta trovato il sito web che fa Guest Blogging che ti interessa puoi inviare la tua candidatura che poi sarà vagliata dal proprietario del sito web che accetterà o rifiuterà la vostra proposta.

Concorda prima il prezzo da pagare per ogni articolo pubblicato come Guest Post, se come collaborazione gratuita, o “a pezzo”.

Consigli per un Guest Post, Guest Blog e Guest Blogger consapevole

Controlla l’attendibilità dell’autore che pubblicherà Guest Post sul tuo sito web.

Controlla i post pubblicati e verifica che siano contenuti unici, e non frutto di copia incolla.

Controlla il format dei post che siano in linea con quelli del tuo sito.

Commenta il tuo blog, i blog dei tuoi Guest Blogger e fai una vita attiva sui social.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here