Il nuovo standard USB 4.0 è ufficiale e sebbene l’USB 3.2 ancora deve arrivare l’USB Implementers Forum (USB-IF) ha annunciato la versione successiva che ci proietta al futuro
USB 4.0 Ufficiale: Velocità fino a 50 Gbps e nuove frontiere
Finalmente l’USB 4 tallona il Thunderbold 3 e con 4 anni di ritardo, raggiungerà velocità impressionanti fino a 40 Gbps raddoppiando la velocità attuale. L’USB 4 è il nuovo standard libero, cioè sarà possibile utilizzarlo in tutta libertà senza pagare alcuna royalty, cosa che avviene per chi vuole usare la Thunderbolt.
Il nuovo standard USB giunge alla quarta versione ufficiale e che vede raggiunte tutte le caratteristiche della rivale, con il trasferimento di potenza fino a 100W ai dispositivi collegati, come schede grafiche, monitor esterni che raggiungono risoluzioni di 4K e 5K ed ovviamente sarà gratis per tutti, quindi si diffonderà più rapidamente.
In futuro lo standard USB sarà più facile da individuare nell’ultima versione, eliminando la confusione attuale creata ad esempio dall’USB 3.2 Gen.2×2 che è l’ultima disponibile e difficile da ricordare, e comunque l’USB 4.0 sarà compatibile con i cavi Thunderbolt 3 ed i primi dispositivi con questo nuovo standard arriveranno solo nel 2021.
Dunque ancora una volta la convergenza tra Thunderbolt e USB è realtà ed ovviamente ne beneficeranno tutti gli utenti con un solo standard, un solo cavo e compatibilità estesa a tutti i cavi in circolazione e sebbene siano due tecnologie differenti, con il tempo stanno raggiungendo la perfezione entrambe, ed ora sono più simili che mai.
Anche Intel ha fuso la Thunderbolt con l’USB nei suoi processori, estendendo la compatibilità a tutti i dispositivi e ad esultare sono sempre i consumatori che dunque avranno davvero uno standard di connettività, scambio dati e molto altro.
E voi usate la Thunderbolt 3? Io solo sul MAC e devo dire che non ho mai sentito la differenza così marcata con l’USB.
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto gratuito - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate