USB Tipo A, Tipo B e Tipo C: Tutte le versioni dell’USB

0
31

Ecco una bella immagine che spiega tutte le versioni della porta USB che si è evoluta nel corso degli anni con l’ultima USB Type C che è il futuro della connettività via cavo per tantissimi dispositivi

USB Tipo A, Tipo B e Tipo C: Tutte le versioni dell’USB

L’USB è ormai uno standard indiscusso ed ha in pratica sostituito buona parte dei connettori presenti in commercio nei vari dispositivi elettronici, e con le ultime versioni oltre allo scambio dati e ricarica può fornire funzionalità Plug and Play e trasferimento di flussi audio e video in alta risoluzione e dunque continua lo sviluppo di questo tipo di connettore.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Ecco che in questo articolo ripercorriamo tutte le tipologie di connettori e di USB dalle origini fino al futuro con la USB 4.0 che vedrà la luce dal 2020.

Tutte le versioni, connettori e differenze della porta USB

  • USB 1.0 E’ la prima versione del 1996 sviluppato da Compaq, HP, IBM, NEC e Microsoft con velocità massime di 1.5Mbps. Chiamato Low Speed per le basse prestazioni. Connettori di Tipo A (chiamato downstream) e B (upstream) di forma quadrata usato per scambiarsi dati in due direzioni.
  • USB 1.1 Chiamato Full Speed, con velocità fino a 12Mbps e cavi di lunghezza massima di 5 metri.
  • USB 2.0 E’ la prima vera implementazione di successo, chiamata Hi-Speed e dal 2000 quasi fino ad oggi ha soppiantando tutti i connettori. Velocità teoriche fino a 480 Mpbs, introduce le funzioni di OTG e ricarica dei dispositivi con le successive modifiche. Introdotte anche le versioni miniA e mini-B per un minor ingombro. La microUSB invece arriva solo nel 2007 e che introduce oltre all’OTG anche lo standard MHL per trasferire audio e video oltre che file.
  • USB 3.0 Quasi 10 anni fa, nasce il nuov standard USB di terza generazione che è si retro comaptibile, ma cambia forma, è simmetrico, piccolo e velocità fino a 4.8Gbps. Il Super-Speed ha il colore interno del cavo blu e dicitura SS, hanno più PIN e spariscono le versioni A e B.
  • USB 3.1 Aggiornamento della versione 3.0 che introduce una maggiore potenza di alimentazione, da 10W fino a 100W, permettendo di alimentare fino a 5 dispositivi anche esosi e raggiungere velocità fino a 7.2 Gbps. USB 3.1 nasce in due generazioni, Gen 1 e Gen 2 con diverse potenze di alimentazione.
  • USB 3.2 La USB 3.2 nasce solo con lo scopo di accorpare tutte le varie generazioni di USB 3 sotto un unico nome fornendo un nuovo boost di prestazioni fino a 20Gbps
  • USB 4.0 Infine la quarta versione, che vedrà la luce solo tra un paio di anni, raggiungerà i 40 Gbps e sarà retro compatibile con USB 3.

Tabella riassuntiva differenze USB

Standard USB 1.0 1.1 2.0 3.0 3.1 3.2 4
Anno 1996 1998 2000 2008 2013 2019 2020 / 2021
Throughput 1,5 Mbps 12 Mbps 480 Mbps 4,8 Gbps Gen1: 5 Gbps
Gen2: 10 Gbps
Gen2x2: 20 Gbps 40 Gbps
Nome Low-Speed Full-Speed Hi-Speed Super-Speed Super-Speed+ Super-Speed 20 Gbps Non annunciato
Interfaccia Tipo A/B Tipo A/B Tipo A/B, mini A/B, micro A/B Tipo A/B, micro B Tipo A/B/C Tipo A/B/C Tipo A/B/C

Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto gratuito - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui