WhatsApp andare ad inizio chat: come fare?

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Come tornare all’inizio di una chat WhatsApp? Come andare ad inizio chat su WhatsApp? Ecco la guida semplice per Android e iPhone

Andare a inizio chat WhatsApp

Negli scorsi giorni ho ricevuto alcune richieste da parte di lettori di YLU che mi hanno chiesto come e se fosse possibile tornare ad inizio chat su WhatsApp.

In pratica l’esigenza è quella di ritornare all’inizio di una conversazione su WhatsApp per rivedere magari i primi messaggi scritti. 

I motivi che possono spingere una persona ad andare all’inizio della chat della celebre app di messaggistica possono essere tanti e svariati:

  • vedere i primi messaggi scambiati tra persone che successivamente hanno instaurato un rapporto di coppia
  • vedere quando è iniziata una conversazione tra due persone
  • vedere i primi messaggi scambiati all’interno di un gruppo di amici

e così via.

Indipendentemente da quale sia la motivazione che ti spinge a voler tornare all’inizio della chat o della conversazione, di seguito vedremo se è possibile farlo e nel caso come farlo.

Senza perdere tempo, passiamo all’azione e vediamo in che modo è possibile tornare all’inizio di una chat WhatsApp.

Come tornare ad inizio conversazione WhatsApp

Non mi piace perdere tempo e so bene che non piace nemmeno a te, quindi sarò diretto: al momento non c’è nessun modo veloce per raggiungere il tuo obiettivo. 

Purtroppo (e incredibilmente) WhatsApp non ha nessuna funzione che consente di tornare a inizio conversazione velocemente. Né su Android, né su iPhone.

L’unica cosa che puoi fare, dunque, è quella di metterti a scrollare col dito tutta la chat per tornare lentamente all’inizio della chat. 

Per ora purtroppo non ci sono alternative: so che è lungo e scomodo, soprattutto se la conversazione ha parecchi anni e messaggi alle spalle, ma non ci sono scorciatoie.

L’unico consiglio che ti posso dare è quello di usare la funzione CERCA: se ti ricordi qualche parola detta ad inizio chat o comunque nei primi giorni, puoi provare a cercarla usando la funzione integrata in WhatsApp.

In alternativa, come altra soluzione puoi usare WhatsApp Web: da PC Windows o Mac, infatti, puoi usare il mouse per fare lo scrolling e quindi potrai arrivare più velocemente all’inizio della chat / conversazione. E’ comunque una soluzione lunga e scomoda, ma un pelo più veloce rispetto allo scrolling da telefono.

Cercare un messaggio WhatsApp

  • Android: da dentro la chat tocca i tre pallini che vedi in alto a destra e scegli Cerca. Apparirà il campo di ricerca (in alto). Inizia a scrivere il testo del messaggio o comunque una parola o una frase che ti ricordi. Quindi utilizza le frecce che trovi di fianco per muoverti tra i risultati di ricerca.
  • iPhone, da dentro la chat tocca il nome del contatto per accedere alle informazioni della conversazione. Poi clicca su Ricerca chat. Verrai così indirizzato alla funzione Cerca all’interno della conversazione. Usalo per trovare parole o frasi chiave. Puoi spostarti tra i risultati di ricerca usando le frecce.

In passato era possibile farlo velocemente, poi la funzione è stata tolta

Non so bene per quale motivo, ma la funzione che permetteva di tornare velocemente all’inizio della chat su WhatsApp in passato era presente, poi è stata rimossa.

Bastava infatti fare swype dall’alto verso il basso all’interno di una conversazione, di un gruppo o di una lista broadcast e come per magia in alto a destra appariva un pulsante che conteneva da due frecce rivolte verso l’alto; a quel punto bastava cliccarci sopra per tornare in cima in un secondo.

Questa comodissima funzionalità, però, è stata rimossa e ora non è più disponibile su Android e iPhone.

Conclusioni

Mi dispiace averti deluso, ma come sai non mi piace raccontare “balle” e fare perdere tempo alle persone.

Ad oggi non c’è una soluzione più semplice, comoda o veloce.

Speriamo che prima o poi WhatsApp introduca la possibilità di tornare in un click o un tap all’inizio della chat o della conversazione. So che non è una funzione indispensabile, ma è molto comoda e utile in caso di necessità.

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here