XAMPP: Creare server Linux, Apache, MySQL e PHP in locale sul proprio computer

Se siete sviluppatori di siti web soprattutto su piattaforma Joomla o Wordpress vi farà comodo lavorare offline direttamente sul vostro PC senza avere un vostro sito internet di prova.Per fare ciò dov...

10 luglio 2016 18:00
XAMPP: Creare server Linux, Apache, MySQL e PHP in locale sul proprio computer -
Condividi

Se siete sviluppatori di siti web soprattutto su piattaforma Joomla o Wordpress vi farà comodo lavorare offline direttamente sul vostro PC senza avere un vostro sito internet di prova.

Per fare ciò dovete ovviamente preparare il vostro PC e farlo diventare un server Linux, Apache, MySQL e PHP per il cosiddetto LAMP che vi permetterà di lavorare sul vostro computer offline come se avesse comprato un proprio server.

Per creare un proprio serverino non è necessario avere un computer potentissimo ma sopratutto aver installato XAMPP che è un applicativo che si occupa di installare tutto il necessario in pochi click in locale.

Per iniziare dobbiamo scaricare XAMPP, che è disponibile gratuitamente CLICCANDO QUI, per Windows, MAC e Linux. Una volta installato XAMPP, consiglio di disattivare l'antivirus per installarlo, dobbiamo avviarlo andando nella cartella di installazione o dal menu di start ed il pannello di controllo si presenterà così.

Il pannello di controllo di XAMPP è semplicissimo, ci sono tutti gli applicativi e diverse opzioni di configurazione, start per avviare il servizio e stop per arrestarlo oltre che la sezione logs per vedere se ci sono errori.

In linea di massima è sufficiente cliccare su Start per far partire il servizio ma alcune volte siccome i protocolli HTTP e HTTPS usano le porte 80 e 443 di default che possono essere usate da altre applicazioni, dobbiamo fare una piccola modifica al file di Config.

Cliccate sul tasto Config del modulo Apache ad esempio  e scegliete httpd.conf.

9f376c22c3264670964ab65f0693a380.png

Ora si aprirà il file con il vostro editor di testo preferito, se non avete Notepad++ potete usare anche il blocco note di Windows e correggete nella voce Listen 80 con Listen 8080 e poi ServerName localhost :80 con ServerName localhost :8080 chiudete e salvate il file.

apache-listen-port-xampp.png

Ora andiamo in Config di Apache, aprite il file httpd-ssl.conf e modificate la voce Listen 443 con Listen 3443 e ServerName localhost:443. Infine l'ultima operazione da fare è indirizzare globalmente XAMPP sulle porte corrette cliccando su Config in alto a destra poi su Service and Port Settings.

Nel tab Apache sostituite il valore in Main Port con 8080 per modificare la porta HTTPS e se anche l'SSL Port con 3443. Cliccate su save e riavviate i servizi per rendere definitive le modifiche.

b54716bf815244f98863233db9d14ee9.png

Ora il Server Apache si avvierà tranquillamente senza errori.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated