Se siete sviluppatori di siti web soprattutto su piattaforma Joomla o WordPress vi farà comodo lavorare offline direttamente sul vostro PC senza avere un vostro sito internet di prova.

Per fare ciò dovete ovviamente preparare il vostro PC e farlo diventare un server Linux, Apache, MySQL e PHP per il cosiddetto LAMP che vi permetterà di lavorare sul vostro computer offline come se avesse comprato un proprio server.

Per creare un proprio serverino non è necessario avere un computer potentissimo ma sopratutto aver installato XAMPP che è un applicativo che si occupa di installare tutto il necessario in pochi click in locale.

Per iniziare dobbiamo scaricare XAMPP, che è disponibile gratuitamente CLICCANDO QUI, per Windows, MAC e Linux. Una volta installato XAMPP, consiglio di disattivare l’antivirus per installarlo, dobbiamo avviarlo andando nella cartella di installazione o dal menu di start ed il pannello di controllo si presenterà così.

Il pannello di controllo di XAMPP è semplicissimo, ci sono tutti gli applicativi e diverse opzioni di configurazione, start per avviare il servizio e stop per arrestarlo oltre che la sezione logs per vedere se ci sono errori.

In linea di massima è sufficiente cliccare su Start per far partire il servizio ma alcune volte siccome i protocolli HTTP e HTTPS usano le porte 80 e 443 di default che possono essere usate da altre applicazioni, dobbiamo fare una piccola modifica al file di Config.

Cliccate sul tasto Config del modulo Apache ad esempio  e scegliete httpd.conf.

Ora si aprirà il file con il vostro editor di testo preferito, se non avete Notepad++ potete usare anche il blocco note di Windows e correggete nella voce Listen 80 con Listen 8080 e poi ServerName localhost :80 con ServerName localhost :8080 chiudete e salvate il file.

Ora andiamo in Config di Apache, aprite il file httpd-ssl.conf e modificate la voce Listen 443 con Listen 3443 e ServerName localhost:443. Infine l’ultima operazione da fare è indirizzare globalmente XAMPP sulle porte corrette cliccando su Config in alto a destra poi su Service and Port Settings.

Nel tab Apache sostituite il valore in Main Port con 8080 per modificare la porta HTTPS e se anche l’SSL Port con 3443. Cliccate su save e riavviate i servizi per rendere definitive le modifiche.

Ora il Server Apache si avvierà tranquillamente senza errori.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui