Come testare le componenti di un Computer

0

Migliori applicazioni per testare le componenti Hardware di un Computer conoscendo lo stato di salute e sapere se funziona bene o meno

Scoprire lo stato di salute dell’Hardware del nostro Computer

Prendersi cura del proprio PC è importante per avere un computer sempre veloce e scattante. Controllare ogni singolo pezzo dell’hardware è buona abitudine per sapere se sono in buona salute o meno e tenere il PC sempre in perfetta forma per renderlo sempre più veloce e scattante.

Esistono diversi programmi che permettono di controllare ogni singolo “pezzo” del nostro computer e sapere tutto, ma proprio tutto dello stato di salute del nostro computer come hard disk, RAM e molto altro.

Ecco le migliori app per testare ogni componente del computer.

Migliori App per Testare componenti Computer

Crystal Disk Info

Software gratuito, anche portable, che fornisce tutte le informazioni su Hard Disk ed SSD come tempo di utilizzo, seriale, interfaccia, si integra con le funzioni S.M.A.R.T e RAID. Individua settori rotti e segnala lo stato di salute complessivo della nostra memoria.

RamExpert

E’ gratuito e serve per verificare lo stato di salute della memoria RAM. Potremo conoscere lo stato di ogni singolo banco, dimensione, modello, produttore e seriale.

Memtest86+

Versione Portable per analizzare a fondo la RAM installata su un PC. Dobbiamo masterizzarlo su un CD o chiavetta USB ed avviarlo tramite procedura di avvio. Analizza la RAM e verifica l’integrità.

CPU-Z 

CPU-Z è un guru per conoscere tutte le caratteristiche di un computer come scheda madre, RAM, scheda video e molto altro oltre che integrare anche un comodo test benchmark per saggiare la velocità complessiva del nostro computer.

SpeedFan 

SpeedFan è un programma gratuito per monitorare la velocità delle ventole e conoscere la temperatura di CPU e tutti i dispositivi all’interno del PC. Potremo anche aumentare o diminuire la velocità delle ventole ed è adatto ad un pubblico esperto.

Speccy 

Speccy è un’app che permette di scoprire tutti i dettagli su CPU, RAM, scheda madre, GPU, dischi interni, periferiche, dispositivi di rete connessi e sistema operativo e monitorare le temperature interne.

 

Sandra Lite

Sandra Lite è un programma gratuito che permette di fare un intensivo benchmark al PC. Possiamo conoscere ogni angolo del nostro PC e saggiare se è ancora potente o meno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here