Quanta RAM è necessario installare su un Notebook?
Quanta RAM è necessario installare su un Notebook?Ho un ultrabook ed in questo periodo ho deciso di aggiornarlo in modo da renderlo più veloce e scattante. Ho acquistato un disco SSD per mandare in pe...
Quanta RAM è necessario installare su un Notebook?
Ho un ultrabook ed in questo periodo ho deciso di aggiornarlo in modo da renderlo più veloce e scattante. Ho acquistato un disco SSD per mandare in pensione il vecchio Hard Disk ed ho optato per acquistare il Samsung 850 Pro da 128GB che offre prestazioni sopra la media rispetto agli altri concorrenti ma ho anche fatto un upgrade della RAM, portandola da 4Gb a 8GB.
Il risultato è che ora ho un "nuovo PC" potente sotto tutti i punti di vista. Girando in rete prima di cambiare RAM ho trovato tanti spunti ed oggi voglio condividerlo con voi visto che in molti si chiedono quanta RAM è sufficiente o necessaria sul nostro PC. Circa 3 mesi fa ho sostituito l'hard disk con un SSD notando un netto miglioramento nelle prestazioni del mio PC ma per esigenze lavorativo con l'utilizzo di particolari programmi molto pesanti ho deciso di raddoppiare la RAM.
Cercando in rete però ho notato che ci sono pareri contrastanti su quanta RAM si deve avere installata su un PC ma posso assicurarvi che il salto di RAM non è stato così vantaggioso come il cambio di SSD. Infatti sebbene in molti PC millantino un quantitativo di RAM abnorme, posso assicurarvi che 4GB sono più che sufficiente per il 95% degli utenti.
Infatti a meno di non utilizzare applicazioni pesanti di video o foto editor o se reggete un server, 4GB sono sufficienti per gestire gran parte delle operazioni che compiamo al PC ma anche l'utilizzo di alcune applicazioni pesanti anche se non in contemporanea come Photoshop o Autocad.
Dunque quello della memoria RAM è quindi un falso mito poichè per navigare sul web, consultare e creare documenti con applicazioni di base come Office, bastano 4 GB di memoria, e se il sistema è lento per ottenere benefici è meglio installare un'unità di archiviazione SSD al posto del disco fisso tradizionale, che apporta maggiori benefici.
Però se usate molte applicazioni in multitasking, come chi lavora tutto il giorno con aperte molte schede sul browser, Word, Excel, un programma di fotoritocco e uno di video editing, avere più memoria serve per gestire meglio il carico. In questo caso 8 GB di RAM è la dotazione consigliabile.
Insomma se usate il PC solo per navigare su internet ed usare qualche applicazione non assetata di memoria restate con 4GB di RAM ma se usate applicazioni "pesanti" fate un upgrade ad 8GB.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi