Audiolibri Gratis Italiano: dove trovarli?

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Audiolibri download: ecco i migliori siti per scaricarli gratis. Audiolibri gratis in italiano: ecco dove scaricare audiolibri da ascoltare dove e quando vuoi

Audiolibri gratis in italiano

Stai cercando un sito per scaricare audiolibri gratis? Stai cercando audiolibri gratis da scaricare? Sei alla ricerca di audiolibri gratuiti?

Sei nel posto giusto!

In questo articolo infatti ti spiego tutti i modi che hai a disposizione per ottenere audiolibri italiano gratis. 

Grazie ai nostri consigli, ti basteranno veramente pochi click per cercare e scaricare i libri da ascoltare gratuitamente dove e quando vuoi, compresi quelli più famosi e quelli appena usciti.

Senza perdere troppo tempo, vediamo insieme dove trovare audiolibri gratis download. 

Scaricare Audiolibri

Esistono veramente tantissimi siti da cui scaricare audiolibri gratis in italiano. Di seguito, però, ti segnalo solo i migliori.

Audiolibri italiano gratis – LEGALI

Iniziamo ovviamente dai siti sicuramente legali che ti permettono di scaricare audiolibri in italiano gratuitamente. 

Le soluzioni sono davvero tantissime, scegli quella che ti sembra migliore per le tue esigenze o i tuoi gusti:

  • Liber Liber è il sito più fornito di audiolibri (ma che libri) gratis, che mette a disposizione alcuni dei grandi classici della letteratura mondiale. E’ un servizio italiano gestito da un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale che fornisce accesso libero e gratuito a grandi classici della letteratura mondiale. Oltre agli e-book devi sapere che ospita anche tanti libri in formato audio (MP3) prelevabili a costo zero senza alcuna registrazione
  • Librivox è un sito no profit americano, in cui si possono reperire i classici della letteratura internazionale, letti dai volontari che sostengono l’iniziativa. Gli audiobook disponibili sono in varie lingue, tra cui c’è anche l’italiano
  • Nel sito Audiolibri.org è possibile scaricare 3000 audiolibri in modo gratuito, di cui 1800 in lingua italiana
  • Se oltre ai classici della letteratura sei interessato anche alle opere di autori emergenti, ti consiglio di dare un’occhiata al sito Progetto Babele che mette a disposizione del pubblico, in maniera totalmente gratuita, le versioni audio di decine di racconti appartenenti a vari generi. Anche in questo caso, i file sono tutti in formato MP3
  • LibroAudio è un altro sito che ti consiglio vivamente di aggiungere ai tuoi preferiti. Ospita le registrazioni di grandi classici della letteratura per ragazzi, come ad esempio “L’isola del tesoro”, “I Viaggi di Gulliver” e “Robinson Crosue”, tutti narrati dalla stessa persona
  • Ti interessano audiolibri gratis di favole? Allora ti suggerisco di approfittare della promozione Collana Fiabe di LibriVivi che consente di scaricare gratis gli audio-book di due famosissime fiabe, “Il gatto con gli stivali” e “Cappuccetto rosso”

Le alternative a pagamento per ascoltare e scaricare audiolibri:

  • Audible: è il servizio di Amazon dedicato interamente agli audiobook. Ospita 2.000 audiolibri in lingua italiana e 10.000 titoli in altre lingue narrati da attori professionisti, alcuni dei quali anche molto noti
  • Storytel: si tratta di un servizio che offre un catalogo composto da 2.000 audiolibri in italiano, in continua espansione, e 50.000 audiolibri in inglese, da ascoltare anche offline, tramite delle comode applicazioni per Android e iPhone e iPad. Costa 9,99 euro/mese ma offre un periodo di prova gratuito di 14 giorni senza alcun obbligo di rinnovo

Audiolibri italiano gratis – FORSE NON LEGALI

  • Marapcana: un sito probabilmente illegale, che non richiede registrazione, ma che ha una intera sezione dedicata agli audiolibri. Basta fare una ricerca per trovarne tantissimi da scaricare gratis, ovviamente in lingua italiana. La sezione è costantemente aggiornata e al suo interno troverai anche gli ultimi audiolibri appena usciti da scaricare gratuitamente.

Audiolibri Telegram – FORSE NON LEGALI

Ovviamente non potevano mancare canali Telegram per gli audiolibri da scaricare gratis.

Tra i migliori canali, ti segnalo:

  • https://t.me/audiolibrita
  • https://t.me/AudiolibriLibriita

Sono abbastanza aggiornati e ben riforniti. Il funzionamento è molto semplice visto che in entrambi i casi puoi scaricare l’audiolibro in formato MP3 direttamente da Telegram su qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, PC..).

Come ascoltare audiolibri

In generale questi libri “particolari” vengono resi disponibili in formato MP3 o M4B. In entrambi i casi, comunque, puoi aprire questo formato con qualsiasi lettore multimediale:

  • iTunes
  • VLC
  • Windows Media Player

e altri ancora. Insomma, puoi aprire questi file con il programma che preferisci e che probabilmente è già installato sul tuo computer, smartphone o tablet.

Conclusioni

Abbiamo concluso con questo nostro articolo sui migliori siti con audiolibri da scaricare.

Dalle fonti che ti ho indicato potrai trovare tutti gli audiolibri che vuoi, dai più ai meno famosi, quelli per adulti, quelli per bambini, quelli erotici e tanti altri ancora.

Giusto per farti qualche esempio, dalle fonti che ho indicato riuscirai a trovare:

  • audiolibro harry potter
  • audiolibro promessi sposi
  • audiolibri per bambini
  • audiolibri gratis per ragazzi
  • kindle audiolibri
  • audiolibri camilleri
  • audiolibro il signore degli anelli

Tu conosci altri siti o fonti per scaricare audiolibri gratis e a pagamento?

In caso affermativo, lascia a fine articolo il nome di questi siti, li proveremo e li aggiungeremo all’articolo.

Audiolibri: cosa sono? Quali vantaggi?

Prima di abbandonare l’articolo, vorrei chiudere con due parole sul mondo degli audiolibri, che reputo un’invenzione spettacolare, soprattutto per chi passa gran parte della giornata alla guida della propria auto e ha poco tempo di leggere a casa.

Sono il primo a sostenere che leggere sia un’attività che fa sicuramente bene, sia alla mente che allo spirito, ma al tempo stesso capisco bene che con la vita frenetica che facciamo oggi sia davvero molto, molto difficile dedicare tempo alla lettura, soprattutto considerando che la maggior parte delle persone passa 1 o 2 ore al giorno in macchina solo per recarsi al lavoro.

Chi si sposta con i mezzi pubblici può sfruttare i “tempi morti” per leggere un libro in totale tranquillità, ma come può fare chi deve guidare per arrivare a lavoro o chi guida per lavorare?

Semplice: chi si trova in queste condizioni può utilizzare gli audiolibri, che rappresentano il compromesso perfetto in grado di unire impegni quotidiani e libri.

Cosa sono gli audiolibri?

Si tratta di file audio (solitamente in formato MP3) che contengono le letture, ad alta voce, di varie opere letterarie, dai grandi classici della letteratura mondiale ai romanzi contemporanei.

Queste letture sono solitamente essere eseguite da volontari, autori o attori professionisti e possono essere distribuite gratuitamente oppure a pagamento, proprio come i libri.

Dove trovare audiolibri?

Su internet si trovano migliaia di audiolibri da scaricare gratis, ovviamente anche in lingua italiana. E in questo articolo abbiamo visto dove trovare e scaricare audiolibri in italiano gratis. 

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here