Come Minare Bitcoin: I Migliori Programmi

0

Sei interessato a minare Bitcoin? Ecco i migliori programmi da usare su PC Windows e Linux per minare i Bitcoin direttamente in casa

Come minare Bitcoin con i migliori programmi

Come probabilmente hai notato, su YLU ci stiamo attrezzando alla velocità della luce per offrirti tante informazioni e guide sulle criptomonete e criptovalute, un fenomeno che sta attirando le attenzioni di tantissimi utenti in tutto il mondo, Italia compresa.

Visto che la materia era sconosciuta anche per noi fino a qualche tempo fa, ci siamo messi a studiare e analizzare la situazione (imparando dai migliori siti americani) per cercare di comprendere tutti gli aspetti e le sfaccettature di questo fenomeno che alla velocità della luce sta crescendo, coinvolgendo sempre più utenti ma soprattutto sta facendo girare un sacco di soldi in tutto il mondo!

Su YLU puoi leggere tantissime news e guide relativamente a Bitcoin, Ethereum e altre criptomonete e criptovalute, ma nella guida di oggi andremo più nello specifico e vedremo come minare Bitcoin su PC Windows. 

Cosa è il mining di Bitcoin?

Tramite l’operazione di mining, senza entrare troppo nel dettaglio, potrai creare moneta virtuale Bitcoin (in modo completamente legale ovviamente).

Tramite il mining, in sostanza tu metti il tuo computer a disposizione della blockchain (collegandoti ad una mining pool), il tuo hardware viene sfruttato per tutte le operazioni e “in cambio” ottieni Bitcoin o altre monete virtuali. E’ chiaro che più il computer è potente, più aumenta il tuo guadagno.

Una volta che hai generato moneta virtuale e l’hai messa nel portafoglio, nel momento in cui la andrai a vendere sul libero mercato questa moneta si trasformerà in denaro reale, in particolare in dollari o euro, e ovviamente i soldi che entreranno nelle tue tasche dipenderanno dal valore della criptovaluta rispetto alla valuta di riferimento, che quasi sempre è il dollaro.

Il tutto funziona esattamente come gli investimenti in valuta estera con la tua banca, solo che qui hai a che fare con monete virtuali o criptovalute. E, a differenza della moneta normale, con i Bitcoin e altre criptovalute tu stesso puoi generare la moneta (con i soldi normali invece puoi solo vendere e comprare, ma non generarli).

Minare Bitcoin gratis con i migliori programmi

Ora, premesso che per minare Bitcoin in casa devi necessariamente avere un computer potentissimo e costruito ad-hoc (scordati di minare Bitcoin con il tuo PC di casa), se hai deciso di investire su un PC con hardware potente per generare Bitcoin hai anche bisogno di un buon programma che ti permetta mettere il tuo computer a disposizione della blockchain per iniziare a generare Bitcoin e quindi a guadagnare.

Proprio per questo motivo oggi voglio segnalarti i migliori programmi disponibili per PC Windows e Linux per iniziare a minare Bitcoin e quindi a guadagnare soldi veri. 

Come abbiamo già detto, comunque, tutto questo funziona solo se hai un PC dedicato al mining dei Bitcoin: evita di scaricare questi programmi se hai un PC fisso o portatile “normale” (nemmeno un PC da gaming da 2000 euro va bene!) perché rischi solo di romperlo, oltre al fatto che consumerai un sacco di corrente inutilmente, visto che non riuscirai a generare neanche 1 euro.

Detto questo, ecco i migliori programmi oggi disponibili per minare Bitcoin. Li abbiamo selezionati per te in questo articolo e ti permetteranno di collegarti ad una mining pool in modo facile e veloce. 

1. CGMiner

E’ un programma flessibile che supporta praticamente ogni piattaforma. E’ anche molto personalizzabile, ma la versione per PC Windows è complicata da installare. Diciamo che lo consiglio ad utenti esperti, anche perché funziona tramite linea di comando e gli utenti alle prime armi avranno problemi ad usarlo.

E’ fatto principalmente per lavorare con hardware realizzati appositamente per il mining, ma funziona anche con computer assemblati (ma comunque molto potenti).

Al primo avvio ti chiederà di inserire URL, nome e password della tua mining pool, poi automaticamente rileva l’hardware del computer e inizia a minare Bitcoin.

Anche se si controlla tramite riga di comando, le istruzioni da dare al programma sono semplici e immediate, ma, come anticipato, sarà comunque complicato da usare per gli utenti meno esperti.

Giusto per info, ti segnalo che Windows 10 prova a bloccare questo programma tramite Windows Defender in quanto lo ritiene pericoloso; se lo installi sul tuo PC, dunque, devi aggiungerlo alle eccezioni di sistema o non funzionerà.

2. Bitminter

Un altro programma compatibile con Windows e Linux, ma questa volta con un’interfaccia molto semplice e chiara.

Altra differenza rispetto al primo programma: questo in automatico si appoggia ad una delle mining pool più longeve e famose, Bitminer.

La grafica è semplice e chiara, il programma lavora sia con PC assemblati che con ASIC (realizzati appositamente per il mining) e funziona alla grande. Una volta installato, non devi fare altro che cliccare su “Engine Start” per iniziare a minare. Avrai poi sempre a disposizione la schermata “Stats” con tutte le informazioni sulla tua attività di mining.

Il programma funziona solo con la mining pool Bitminer (per usarlo devi avere un account sul sito).

3. BFGMiner

Anche questo programma è disponibile per Windows e Linux, ma, al contrario degli altri, lavora solo con ASIC e non con GPU.

Rispetto agli altri, poi, ha qualche funzione aggiuntiva come overclocking e uso di interfaccia remota. Controlla anche la temperatura dei dispositivi connessi e si può collegare a mining pool multiple. Altra cosa interessante: in automatico smette di connettersi alle mining pool che non sono raggiungibili, facendoti risparmiare preziose risorse di sistema.

L’interfaccia si basa su un editor di testo, ma le opzioni sono semplici e chiare. Non è un programma alla portata di tutti, ma non è nemmeno così difficile da usare. Interessante la possibilità di usare scorciatoie da tastiera per le operazioni che vengono svolte ripetutamente.

4. MultiMiner

E’ il programma perfetto per gli utenti meno esperti nel mondo del mining. E’ facilissimo da usare, installare e configurare.

L’installazione è totalmente guidata e anche la configurazione procede per step. Anche gli utenti meno esperti riusciranno ad usare questo programma per minare Bitcoin nel giro di pochi minuti dopo averlo installato.

Completato il setup, il programma controlla se ci sono hardware dedicati per il mining collegati al computer, poi si connette e inizia a minare.

Interessante l’informazione sempre aggiornata che ti mostra i guadagni stimati generati dall’attività di mining.

Dimenticavo di dire che questo programma è disponibile per Windows e Linux.

Conclusioni

Ok, abbiamo terminato con questa nuova guida.

Spero che questa guida ti sia stata utile e ti abbia aiutato a capire come minare Bitcoin con PC Windows e Linux.

Per qualsiasi dubbio o domanda, lascia un commento a fine articolo e ti aiuterò per quanto possibile.

Happy mining!

Continua a seguirci, arriveranno tante altre guide sul mining!

Prima di abbandonare l’articolo, ecco alcune risposte alle domande che leggo più spesso sul mondo del mining.

E’ possibile minare Bitcoin senza hardware?

No, e per farlo serve comunque un hardware potentissimo, che costa almeno 3.000 o 4000 euro. E questo hardware consuma tantissima corrente elettrica. In sostanza, al momento non ha molto senso mettersi a minare Bitcoin, si va in perdita facilmente tra corrente elettrica e hardware che diventa vecchio dopo pochi mesi.

Minare Bitcoin conviene?

Conveniva 3-4 anni fa. Oggi no. Come detto sopra, l’hardware costa tantissimo, la corrente anche. Meglio investire su altre criptovalute da comprare o minare.

Minare Bitcoin Android

Lascia stare, tempo perso.

Minare Bitcoin è legale?

Si, assolutamente. Sono criptovalute e monete virtuali, nojn c’è niente di illegale.

Minare Bitcoin da iPhone

Come su Android, lascia stare. Se per minare Bitcoin serve un computer apposta da 4000 euro, sarà mai possibile minare con un iPhone?

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here