Karspesky Lab ha da poco scoperto una nuova estensione nociva per Chrome che a quanto pare, sotto il falso nome di Flash Player, attacca il profilo di Facebook di coloro che hanno salvato sul pc user e password, pubblicando sul Diario e aggiungendo link a particolari pagine infette; il tutto all’insaputa dell’utente.

L’estensione era presente sul Chrome Web Store e questo le ha permesso di diffondere il Trojan.JS.Agent.bxo molto velocemente. Questo malware non è nuovo ad alcuni utenti di Facebook che lo hanno visto arrivare sui loro pc tramite altre vie come profili, link, app e video particolari; in altri casi mediante software che promettevano di cambiare colore alla schermata iniziale o di trovare le password dei profili.

Il malware reindirizzava e reindirizza tutt’ora verso determinati profili di Facebook per fare alle imprese mandanti una grande pubblicità. Ecco come gli spammer fanno i loro soldi: una volta che hanno accumulano abbastanza account Facebook, vendono per esempio pacchetti di 1.000, 10.000, 50.000 e 100.000 “Mi piace”, per R $ 50 ($ 28), R $ 450 ($ 248), R $ 2115 ($ 1.164), e R $ 3990 (2196), rispettivamente.

L’add-on malevole sembra si sia diffuso davvero soltanto in Brasile, ma questo deve comunque far riflettere su quanto i network per app possano essere veicolo di pericolosi malware. Una dimostrazione di tutto ciò è che il falso “Flash player” è stato rimosso ma i suoi autori stanno continuando ad elaborare e a diffondere, mediante il Chrome Web Store, altre applicazioni infette che vengono poco dopo rimosse da Google.

Fabio Assolini, ricercatore dei laboratori Kaspersky, ha commentato la notizia affermando che “Bisogna stare attenti quando si usa Facebook e pensarci due volte prima di avviare l’installazione di un’estensione per Chrome”. Consiglio utilissimo, ma che oggi non sempre viene ascoltato dagli utenti, in particolar modo dai giovani internauti.

Quindi prima di installare qualsiasi cosa sul vostro pc, app o software che sia, cercate in rete recensioni in merito. Se il software promette davvero qualcosa di straordinario troverete sicuramente qualche recensione che vi indicherà se fidarvi o meno del programma.

 

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here