A New York Hotspot WiFi al posto dei telefoni pubblici, e in Italia?
WiFi Gratis a New YorkQuesta sera vi segnalo un'interessante notizia che riguarda gli USA, in particolare la città di New York.A quanto pare, infatti, nella Grande Mela presto le cabine telefoniche cl...
WiFi Gratis a New York
Questa sera vi segnalo un'interessante notizia che riguarda gli USA, in particolare la città di New York.
A quanto pare, infatti, nella Grande Mela presto le cabine telefoniche classiche, ormai praticamente inutilizzate, diventeranno degli hotspot WiFi gratuiti per tutti.
Si, avete letto bene: WiFi gratis per tutti al posto delle vecchie e inutili cabine telefoniche.
Il Dipartimento per l’IT e le Telecomunicazioni di New York hanno infatti introdotto per la prima volta lo scorso mercoledì il primo Hotspot Wi-Fi costruito all’interno della cabina di un telefono pubblico. Questi punti di accesso WiFi sono gratuiti sia per gli abitanti di NYC che per i turisti e possono essere utilizzati per connettersi a internet tramite smartphone, laptop o tablet. I servizi internet sono forniti grazie alla collaborazione con gli operatori Van Wagner e Titan.
Attualmente ci sono 10 Hotspot sparsi tra Manhattan, il Queens e Brooklyn, scelti come punto di partenza e come banco di prova per il progetto. Altri Hotspot sono in programma per l’installazione nel Bronx e a Staten Island. In totale a New York ci sono 12.360 telefoni pubblici che potrebbero essere trasformati in Hotspot Wi-Fi: un numero davvero considerevole, che potrebbe trasformare New York in una grossa città completamente coperta dal WiFi gratuito per tutti, abitanti e turisti.
Interessante, poi, notare che le autorità competenti hanno promesso che tramite questi Hotspot WiFi non sarà raccolta alcuna informazione privata sugli utenti, che potranno quindi navigare sicuri e liberi da pensieri, in modo totalmente gratuito.
Il team di Mashable ha già avuto modo di provare questi hotspot WiFi a New York. Ecco le loro impressioni:
Connettersi è stato facile: abbiamo semplicemente scelto “NYC-PUBLIC-WIFI” dalla lista delle reti disponibili ed accettato i termini e le condizioni del servizio. In piedi, accanto ai telefoni, abbiamo registrato una velocità di 6.08 Mbps in download e fino a 0.07 Mbps in upload.
Non saranno velocità stratosferiche, ma per essere un servizio gratuito non sono per niente male. D’altra parte non ci metteremo di certo a scaricare grossi volumi di dati da un telefono pubblico!
Insomma, a New York stanno installando il WiFi anche nelle vecchie cabine telefoniche.
Noi italiani, invece, dobbiamo pregare di trovare una piazza, un ristorante, un qualsiasi locale con una rete WiFi aperta a cui poterci connettere senza dover perdere almeno mezz'ora per inserire nome, password, numero di telefono, indirizzo di residenza e quante volte al giorno mangiamo.
Veramente assurdo: negli USA la tecnologia fa passi da gigante, in modo gratuito e con enormi vantaggi per gli utenti. Qua in Italia, invece, sembra che la tecnologia stia retrocedendo anzichè svilupparsi verso il futuro.
Speriamo solo che progetti innovativi come questo facciano capire a tutti l'importanza di reti WiFi libere e gratuite, in modo da avere anche in Italia, prima o poi, una qualche rete WiFi a cui collegarci senza perdere dieci anni di vita ogni volta.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate