A rischio i dati di 1.5 milioni di utenti GearBest: Hacker Trovano falla
Secondo alcuni hacker i dati di oltre 1.5 milioni di clienti GearBest sarebbero facilmente accessibili e tra questi troviamo indirizzi mail, indirizzi di spedizione, metodi di pagamento, ordini e molt...
Secondo alcuni hacker i dati di oltre 1.5 milioni di clienti GearBest sarebbero facilmente accessibili e tra questi troviamo indirizzi mail, indirizzi di spedizione, metodi di pagamento, ordini e molto altro
A rischio i Dati di 1.5 milioni di Utenti GearBest: Hacker Trovano falla
Il noto hacker "bianco" Noam Rotem grazie al suo team di ricercatori, ha scoperto che i dati di 1.5 milioni di utenti del sito di e-commerce Cinese GearBest sarebbero facilmente accessibili e a rischio di utilizzo di hacker che potrebbero aumentare il rischio di furto di identità.
Infatti tra i dati esposti nel report di VPNMentor, troviamo:
- Ordini
- Pagamenti
- Fatture emesse
- e molti altri dati
Questi dati, tutti presi ed organizzati, potrebbero essere usati per sferrare attacchi di phishing mirati in modo da ottenere ancor più dati sensibili agli ignari utenti.
Il problema è più grave del previsto, e sebbene GearBest affermi che i dati dei clienti siano criptati integralmente, sembrerebbe che i dati come indirizzi mail, password, nomi e cognomi, indirizzi, date di nascita, numeri di telefono, informazioni sui dati di pagamento e sugli ordini effettuati e dati dei documenti personali siano visibili tutti in chiaro.
I dati potrebbero essere utilizzati da malintenzionati per ricattare i diretti interessati per acquisto di materiale vietato nel proprio paese, dove su GearBest si trovano facilmente, oppure compiere attacchi mirati alla piattaforma.
Ancor più grave è la situazione di Global Egrow, società Cinese di cui GearBest è parte, che è anch'essa a rischio sicurezza, con possibili attacchi che metterebbero a rischio ancor più dati che solo quelli di GearBest ma di tutte le altre piattaforma che ne fanno parte, ed inoltre potrebbe anche modificare le configurazioni dei server, per provocare seri danni all'intera infrastruttura.
Speriamo che a breve le società emettano un comunicato per annunciare le modifiche che attueranno sulle loro infrastrutture per risolvere questi gravi problemi di sicurezza.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi