Accordo Fastweb e Wind Tre per le reti 5G

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Fastweb e Wind Tre insieme per il 5G: l’accordo è storico. Tutto quello che devi sapere sull’accordo Fastweb e Wind Tre per lo sviluppo delle reti 5G

Accordo Fastweb e Wind Tre per il 5G

Accordo Fastweb e Wind Tre per il 5G

Grandi, grandissime novità per quanto riguarda la diffusione delle reti 5G in Italia.

Mentre TIM e Vodafone hanno già presentato le loro offerte 5G e hanno già attivato la rete 5G in Italia, è notizia di oggi che Fastweb e Wind Tre hanno stretto un accordo di 10 anni per sviluppare una rete 5G insieme.

Scopriamo insieme tutti i dettagli di questo accordo che permetterà ai due operatori di sviluppare più velocemente e in modo più efficiente la rete 5G su suolo italiano.

Fastweb e Wind Tre insieme per il 5G

L’accordo è di quelli capace di lasciare il segno, con i due player che divideranno gli sforzi ma rimarranno completamente indipendenti al di fuori del progetto 5G.

Non sarà dunque una fusione o un accorpamento, ma semplicemente la condivisione di sforzi e costi per sviluppare questa importante tecnologia, con l’obiettivo di raggiungere una copertura nazionale del 90% entro il 2026.

I dettagli dell’accordo

Nello specifico: la rete 5G condivisa sarà gestita da Wind Tre e includerà sia macro siti sia micro-celle, il tutto grazie anche alla fibra di Fastweb che, allo stesso tempo, garantirà al partner l’accesso wholesale alla propria rete FTTH (Fiber-to-the-Home) e FTTC (Fiber-to-the-Cabinet) per aumentare capacità e prestazioni dei loro clienti di rete fissa.

Attraverso questa collaborazione realizzeremo la migliore rete 5G, concretizzando la nostra ambizione di fornire la migliore connettività ai nostri clienti in casa e fuori casa – ha dichiarato Alberto Calcagno, AD di Fastweb – Siamo ugualmente orgogliosi di mettere la nostra rete in fibra a disposizione di Wind Tre e dei suoi clienti di rete fissa. Aggiungendo un altro cliente così importante al nostro portafoglio rendiamo il nostro ruolo di operatore “wholesale” – grazie ad una infrastruttura a banda ultralarga già disponibile per il 75% della popolazione – sempre più rilevante nel paese.

Accordo di 10 anni tra Fastweb e Wind Tre per il 5G

Come anticipato, l’accordo avrà una durata di ben 10 anni e necessita adesso di un via libera delle autorità competenti.

Parole entusiaste anche peer Jeffrey Hedberg, AD di Wind Tre che ha detto:

La condivisione dei nostri rispettivi asset ci consentirà, infatti, di accelerare ulteriormente il piano per ‘re-inventare’ Wind Tre, abilitando i servizi 5G e le nuove applicazioni, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze, attuali e future, dei nostri clienti.

Dopo il recente accordo sulle torri fra Tim e Vodafone – anch’esso soggetto all’approvazione delle autorità competenti – il patto appena siglato fra Wind Tre e Fastweb delinea un nuovo scenario competitivo in cui si prefigurano dunque due “poli” forti entrambi intenzionati a massimizzare il ritorno degli investimenti abbattendo i costi di realizzazione delle infrastrutture e quindi ad “ammortizzare” gli elevati esborsi in fase di gara per l’aggiudicazione delle licenze.

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here