Addio a Symbian: lo storico sistema operativo non sarà più aggiornato

Interrotto lo sviluppo di Symbian: lo storico sistema operativo di Nokia non verrà più aggiornato e presto morirà Era facile immaginarlo, ma ora è diventato ufficiale: Symbian, lo storico sistema oper...

15 ottobre 2012 20:00
Addio a Symbian: lo storico sistema operativo non sarà più aggiornato -
Condividi

Interrotto lo sviluppo di Symbian: lo storico sistema operativo di Nokia non verrà più aggiornato e presto morirà 

Era facile immaginarlo, ma ora è diventato ufficiale: Symbian, lo storico sistema operativo che negli anni passati ha fatto la fortuna di Nokia, è destinato a scomparire.

Dopo l'accordo tra Microsoft e Nokia riguardante il sistema operativo Windows Phone per gli smartphone della casa finlandese, il vecchio OS che ha permesso a Nokia di brillare negli scorsi anni è destinato alla scomparsa.

Non solo non sarà più installato sui nuovi smartphone di Nokia, ma il suo sviluppo sarà presto interrotto per favorire il sistema operativo Windows Phone.

La scelta, del resto, è comprensibile: Symbian è vecchio e obsoleto sotto molti aspetti e, nonostante i continui refresh degli scorsi anni per somigliare un minimo ad Android e iOS, non è mai riuscito a restare al passo con i tempi. Nokia, nel frattempo, ha adottato con successo il sistema operativo Windows Phone sui suoi nuovi smartphone, decisamente più adatto per competere con Android e iOS.

In tutto questo Symbian è sempre stato messo in disparte e il suo sviluppo si è lentamente fermato. Oggi, però, arriva la comunicazione dello stop definitivo. Symbian sarà aggiornato solo in ambito "business" per risolvere piccoli bug e problemi vari, ma non arriveranno altri aggiornamenti in grado di introdurre novità rilevanti. 

Utilizzato sin dai primi smartphone targati Nokia, come il 6600, N95, N96 e simili, Symbian ha occupato la posizione di leader del settore fino all’arrivo di Android e iOS, competitor con i quali il sistema operativo di Nokia non è mai riuscito a combattere ad armi pari. Dopo un lento declino, dunque, Nokia mette la parola fine al suo sviluppo.

È di poche ore fa la notizia, riportata da Symbian Latino, secondo la quale lo storico sistema operativo usato da Nokia non riceverà nessun aggiornamento o incremento di funzioni, se non legate al business, entrando quindi in “modalità manutenzione“. 

La strategia di Nokia appare dunque molto chiara per i prossimi mesi: massima priorità a Windows Phone, sul quale si concentreranno tutti gli investimenti e gli sforzi futuri dell'azienda. Symbian non rientra più nei piani di crescita di Nokia per il futuro, ma forse è meglio così.

Voi cosa ne pensate? Siete d'accordo oppure no con questa strategia di Nokia?

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated