Addio alla pellicola, dal 2014 nei cinema ci sarà solo il digitale
Pellicola addio, dal 2014 nei cinema solo digitaleEntro poco più di un anno l'industria cinematografica distribuirà i film soltanto in formato digitale. Un'innovazione che nel nostro Paese giunge in r...
Pellicola addio, dal 2014 nei cinema solo digitale
Entro poco più di un anno l'industria cinematografica distribuirà i film soltanto in formato digitale. Un'innovazione che nel nostro Paese giunge in ritardo rispetto all'Europa e che rischia di danneggiare le piccole sale cinematografiche.
Grandi cambiamenti sono in arrivo nel mondo del cinema.
A quanto pare, infatti, le sale cinematografiche italiane entro il 1° gennaio 2014 dovranno adeguarsi al nuovo standard digitale.
La cara e vecchia pellicola, dunque, viene mandata in pensione, dopo oltre un secolo di onorata carriera, ma ormai superata dalla moderna tecnologia digitale, che garantisce una maggiore qualità del video e abbassa ovviamente i costi di distribuzione dei film.
Ci saranno cambiamenti per gli spettatori?
Fondamentalmente no. O meglio, l'unica differenza riguarderà la qualità dei film, che aumenterà grazie alla migliore qualità offerta dai supporti digitali.
E per i cinema, cosa cambierà?
Questa innovazione, però, potrebbe creare non pochi problemi alle sale cinematografiche, per via del costo notevole delle nuove apparecchiature necessarie per trasmettere il nuovo tipo di formato.
Forse non tutti lo sanno, ma solo la metà dei cinema italiani si è già uniformata al digitale, anche se negli altri Paesi europei la percentuale è notevolmente più alta.
Purtroppo, però, soprattutto per le realtà più piccole il costo dell’ammodernamento degli impianti potrebbe significare la chiusura definitiva (si tratta in media di una spesa intorno ai 60-70 mila euro), nonostante gli incentivi statali e regionali. Questo, in sostanza, comporterà un aumento di potere da parte delle grandi catene cinematografiche, che potranno continuare ad aumentare i prezzi dei biglietti del cinema, che sono già carissimi rispetto a qualche anno fa.
Speriamo che questa previsione non si avveri, anche se le probabilità sono piuttosto elevate, soprattutto in un momento di crisi come questo.
Quel che è certo, per ora, è che il nuovo formato digitale ridurrà notevolmente i problemi tecnici della riproduzione oltre a dare la possibilità a tutti i film non disponibili su pellicola di essere trasmessi nelle sale.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi