Addio all'anonimato e alla privacy su Telegram: ecco cosa cambia
Su Telegram arriva un nuovo bot per segnalare contenuti illegali. Fine dell'anonimato su Telegram: l'azienderà consegnerà i dati su richiesta legale
Rivoluzione Telegram: l'app inizia a collaborare con i Governi e con le Autorità
Brutte notizie arrivano per tutti quelli che apprezzavano la protezione della privacy e dei dati degli utenti offerti da Telegram.
A quanto pare, infatti, dopo l'arresto di Pavel Durov la piattaforma di messaggistica ha introdotto varie novità e cambiamenti volti a soddisfare le richieste dei Governi e delle Autorità, che di fatto volevano mettere fine alla privacy e all'anonimato su Telegram.
E a quanto pare ci sono riusciti.
Telegram adotta misure contro i contenuti illegali
Il fondatore di Telegram, Pavel Durov, è tornato a parlare della situazione della piattaforma con un annuncio pubblicato sul suo canale ufficiale.
Dopo settimane di silenzio e speculazioni a seguito delle sue presunte problematiche legali in Francia, Durov ha dichiarato di aver preso provvedimenti concreti per contrastare l’abuso della piattaforma a fini illegali.
Aggiornamenti alle Policy: Telegram consegnerà i dati degli utenti a Governi e Autorità su richiesta legale
Telegram ha aggiornato i suoi Termini di Servizio specificando che, in caso di violazioni, gli indirizzi IP e i numeri di telefono degli utenti coinvolti potranno essere condivisi con le autorità competenti.
Questi cambiamenti mirano a scoraggiare l’uso illecito della piattaforma e a proteggere gli utenti e rappresentano una svolta significativa per Telegram, nota finora per la sua riluttanza a collaborare con le autorità.
Gli utenti possono ancora sfruttare diverse funzionalità di anonimizzazione, come i messaggi che si autodistruggono e la crittografia end-to-end.
Questa mossa potrebbe essere interpretata come un tentativo di migliorare i rapporti con le autorità, pur mantenendo un certo grado di protezione della privacy degli utenti.
Parallelamente, Telegram sta implementando misure di moderazione dei contenuti utilizzando l'intelligenza artificiale e un team umano per rimuovere contenuti "problematici" dai risultati di ricerca (vedi sotto).
Arriva il bot per segnalare contenuti illegali su Telegram
É stato anche lanciato un bot ufficiale di Telegram che permette di segnalare query di ricerca che portano a gruppi o canali con contenuti illegali.
Il bot è disponibile su @SearchReport.
Il suo obiettivo è raccogliere reclami specificamente sulla formulazione delle query di ricerca che possono essere utilizzate per trovare contenuti, beni o servizi illegali attraverso Telegram.
Il bot funziona in inglese.
Dopo la segnalazione, la query di ricerca viene “neutralizzata” se i moderatori e l’intelligenza artificiale approvano la domanda.
Di nuovo, dunque, questo bot consente agli utenti di segnalare query di ricerca che potrebbero essere utilizzate per trovare contenuti illegali.
Una volta inviata la segnalazione, un team di moderatori andrà ad esaminarla ed eventualmente agirà per rendere la ricerca su Telegram più sicura per tutti.
RIPETO: questo bot è destinato solo alla segnalazione delle query di ricerca.
Per segnalare direttamente contenuti illegali gli utenti devono utilizzare la funzione di segnalazione integrata nell’app Telegram.
Concludendo
Questi cambiamenti potrebbero rendere Telegram un posto più sicuro, ma sicuramente meno unico e meno diverso dagli altri.
E non è da escludere che, come conseguenza di queste dichiarazioni e cambiamenti della policy dell’app, possa esserci da parte di molti utenti un abbandono di Telegram verso altre piattaforme.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi