AGCM multa Techmania per pratica commerciale scorretta

AGCM multa Techmania per pratica commerciale scorretta

20120627073010_agcm

Sono convinto che tutti voi conosciate Techmania, il noto negozio online che da mesi vende smartphone, tablet e dispositivi elettronici a prezzi estremamente competitivi in rete.

Tanti di voi, me compreso, hanno comprato su Techmania sperando di portare a casa uno smartphone con un risparmio importante rispetto ai prezzi di Mediaworld e altri negozi fisici. Purtroppo, però, tantissimi utenti, dopo aver regolarmente pagato il proprio smartphone, non lo hanno mai ricevuto o hanno dovuto aspettare MESI anzichè giorni prima di poter ricevere il proprio dispositivo.

Io stesso ho comprato 3 volte da Techmania: due volte ho annullato l’ordine dopo 40 giorni di attesa (contro i 10 previsti dal sito, e per un ordine sto ancora aspettando il rimborso), mentre una volta ho ricevuto lo smartphone dopo 25 giorni lavorativi (contro i 10 promessi). Insomma, indubbiamente Techmania aveva qualche problema organizzativo e la cosa ha fato infuriare (giustamente) i clienti, che dopo un pò si sono stancati e hanno segnalato il problema all’AGCM.

Dopo le indagini, l’AGCM ha deciso di intervenire per fare luce sui problemi segnalati dagli utenti e oggi è stata emessa la sentenza.

In base alla sentenza odierna Techmania S.r.l è stata multata dall’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) per pratica commerciale scorretta in seguito alla conclusione del procedimento avviato sulle tante segnalazioni degli utenti.

Ecco cosa recita la delibera dell’AGCM pubblicata in rete poco fa:

Informazioni ingannevoli circa la disponibilità dei prodotti e i tempi di consegna. Omissione di informazioni rilevanti circa il modello di business.

Techmania S.r.l è stata condannata quindi a pagare una sanzione amministrativa pari a 200.000 euro e a interrompere la sua pratica commerciale con effetto immediato.

Insomma, a quanto pare Techmania non operava proprio in modo corretto. E adesso come si metterà per tutti quei clienti che hanno fatto gli ordini o stanno aspettando il rimborso? Vi aggiorneremo in caso di novità. Nel frattempo, comunque, pensateci due volte prima di acquistare da Techmania.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

20 Commenti

  1. Ma porca zozza! Proprio ieri sera gli ho fatto ordine e bonifico 557,50 euro per un iPhone 6 🙁
    E adesso che succederà????

        • Solitamente per la consegna si aspettano almeno 20 giorni lavorativi (o almeno io ho sempre aspettato un sacco di tempo)..dipende se il telefono ti serve con urgenza o meno..

          • Il discorso non è legato all’urgenza. Se nel tuo articolo hai scritto che dovranno pagare 200.000 euro e terminare immediatamente l’attività commerciale mi chiedo se spediranno mai altro materiale ai clienti.

          • No..non devono chiudere l’attività, ma devono smettere la pratica scorretta..l’attività può restare aperta, devono cambiare il metodo di funzionamento e basta

          • Ciao, ma nei tuoi precedenti ordini annullati ti hanno rimborsato o ti hanno convertito il denaro in Techmoney?
            Inoltre come hai richiesto l’annullamento tramite PEC/Raccomandata o tramite il modulo di contatto?
            Grazie!

          • io ho appena richiesto, tramite la pagina apposita di richiesta contatto, informazioni per la risoluzione del contratto, essendo decorsi inutilmente i 30 giorni. spero di riuscire a riavere indietro i miei soldi. Voi avete idea se c’è un modulo preciso per la richiesta di risoluzione?

          • Ciao Daniele, la classica raccomandata oppure invio mail PEC. Questi sono gli unici 2 modi per poter richiedere il rimborso.

          • Grazie mille scanna. ma esiste un modulo precompilato, oppure basta che scriva genericamente che chiedo la risoluzione del contratto n. del per mancata consegna entro i 30 giorni massimi previsti da contratto?

          • Purtroppo questo non lo so ma leggendo in giro da altri “malcapitati” credo che sia sufficiente scrivere quello che hai indicato nel tuo precedente commento.

          • Perfetto grazie mille per la prontezza della risposta. Sarei curioso di sapere tecnicamente come fare ad avere il rimborso. Non credo che possano procedere direttamente all’accredito sulla carta. Probabilmente dovrò gestire il tutto tramite banca. Vi terrò aggiornati. Daniele

          • Io ho annullato l’ordine il 19 gennaio.
            lunedì scorso, 9/3 mi hanno risposto dicendo che hanno dato la pratica del rimborso al loro ufficio ma, ad oggi, non ho ancora ricevuto niente.
            650€ ….

          • non devono chiudere l’attività, ma cmq devono pagare una multa di 200.000 euro! Voci dicono che preferiscono chiudere i battenti e chiedere fallimento, anzichè pagare la multa

          • Sto aspettando un rimborso avendo annullato l’ordine il 19 gennaio.
            sono abbastanza sconcertato da questa cosa..
            è allucinante che per una multa del garante ci rimettano le persone che come me hanno ordinato o semplicemente annullato l’ordine aspettando il rimborso.
            da dove arrivano le voci di corridoio?

    • Ciao scanna, io pure ho pagato l’iPhone domenica scorsa. Ieri ho mandato la pec per annullarlo e chiesto rimborso immediato.
      Loro tengono in ostaggio i nostri soldi per mesi, vendendo a prezzo basso ma spendendo il prodotto quando poi ovunque il prezzo di è già abbassato. Per giunta sul sito a me risultava ci fossero 14 prodotti disponibili ma in rete ho trovato ben spiegato il loro comportamento truffaldino. Non hanno praticamente mai nulla in magazzino.
      Inoltre per disdire sei costretto a inviare pec o raccomandata (a pagamento) quando su siti seri c’è l’opzione annullamento in ogni account.

      • Ciao Sara, chissà se ti riaccrediteranno i soldi o se te li renderanno disponibili come TechMoney (e quindi spendibili solo da loro)… bella fregatura.
        Io ho richiesto l’annullamento dell’ordine semplicemente dal modulo di contatto “informazioni risoluzione contratto” e sto aspettando risposta.

    • Io ho ordinato uno smartphone il 20/1/2015 oggi ancora niente ora che ho letto questa notizia credo che ho perso i miei 320€

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui