Amazon diventa operatore postale in Italia: cosa significa?
Amazon sfida Poste Italiane: ufficiale l'arrivo in Italia come operatore postale. Amazon diventa anche corriere: ok alla licenza di operatore postale. Cosa cambia?Come funziona la licenza di operatore...
Amazon sfida Poste Italiane: ufficiale l'arrivo in Italia come operatore postale. Amazon diventa anche corriere: ok alla licenza di operatore postale. Cosa cambia?
Come funziona la licenza di operatore postale per Amazon
Da oggi è ufficiale: le due società Amazon Italia Logistica e Amazon Italia Transport entrano nell'elenco delle aziende autorizzate ai servizi di spedizione. Come diretta conseguenza, i fattorini dovranno essere inquadrati secondo il Contratto nazionale.
Ma ci sono anche altri cambiamenti, che andremo a vedere di seguito insieme.
Amazon diventa corriere postale in Italia
Come anticipato, da oggi due società di Amazon sono state inserite nell’elenco delle aziende autorizzate ai servizi di spedizione dal ministero dello Sviluppo economico.
Questo significa, in soldoni, che il colosso dell’e-commerce è pronto a prendersi un altro pezzo di mercato e punta ad abbassare ulteriormente i costi del proprio servizio.
Se ben ricordi, qualche mese fa Amazon era stata sanzionata dall’Autorità garante per le comunicazioni per aver effettuato spedizioni in maniera abusiva (multa di 300mila euro).
Ora, però, con l’inserimento nell’elenco del ministero, potrà consegnare direttamente i suoi prodotti. L'azienda può quindi essere considerata al pari di Poste Italiane o altri corrieri, cioè un operatore postale a tutti gli effetti.
La multa di AGCOM ad Amazon quest'estate
Tutto era iniziato qualche mese fa, quando Agcom aveva multato Amazon per aver esercitato in maniera abusiva l’attività postale.
In quel periodo, infatti, Amazon non aveva ancora chiesto e ottenuto l'apposita licenza e quindi i suoi corrieri non avrebbero potuto recapitare i pacchi al domicilio dei clienti.
Dopo la multa, però, Amazon ha chiesto di essere inserita nella lista e l’autorizzazione è arrivata il 16 novembre, con l’aggiornamento dell’elenco degli operatori postali.
Cosa cambia per i lavoratori di Amazon?
Fortunatamente le conseguenze per i lavoratori sono positive.
Amazon dovrà infatti necessariamente inquadrare i propri fattorini secondo le norme previste dal Contratto nazionale del settore postale.
Amazon, inoltre, dovrà sottostare alla vigilanza dell’Agcom.
Cosa cambia per i clienti?
Niente. I clienti di Amazon non si accorgeranno di nessuna differenza rispetto a prima.
Sarà invece curioso capire come Poste Italiane cercherà di fronteggiare questo cambiamento. In passato Amazon si appoggiava a Poste Italiane per consegnare i propri pacchi, ma sempre più spesso negli ultimi tempi ha utilizzato i propri fattorini e corrieri. E probabilmente con questa novità Amazon sfrutterà sempre meno le Poste e sempre più i propri dipendenti. Vedremo se Poste Italiane riuscirà a supportare in qualche modo questi cambiamenti o se invece proverà ad opporsi al massimo e a dare filo da torcere ad Amazon.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi