Amazon Prime Negli USA Costa Ora $119 All’Anno

1

Amazon Prime aumenta a $119 l’anno per gli utenti americani. Continua a salire il prezzo di Amazon Prime: negli USA da oggi il prezzo sale a 119$ all’anno. Arriverà a costare così caro anche in Italia?

Costo Amazon Prime in America/USA

Brutte notizie per gli utenti Amazon Prime che vivono negli USA.

Presto infatti l’abbonamento ad Amazon Prime americano diventerà più costoso: il prezzo dell’abbonamento annuale passa da 99 dollari a 119 dollari.

Un bell’aumento!

E pensare che in Italia ci siamo lamentati in modo davvero esagerato per il passaggio da 19 a 36 euro per il costo dell’abbonamento annuale ad Amazon Prime. 

Cosa dovrebbero dire, allora, gli utenti americani, che si trovano a pagare praticamente 10$ al mese per avere Amazon Prime? 

Il provvedimento, annunciato nelle scorse ore da Brian Olsavsky, CFO del colosso dello shopping online, prenderà il via a partire dall’11 maggio prossimo per i nuovi clienti, mentre gli utenti Amazon Prime preesistenti saranno soggetti alla nuova tariffa in caso di rinnovo effettuato dopo il 16 giugno.

Cosa pensano gli utenti americani di questo aumento?

Ho letto numerosi commenti di utenti americani riguardo la notizia in oggetto: molti di loro non rinnoveranno (sostanzialmente per i nostri stessi motivi quando l’abbonamento è aumentato in Italia).

L’aumento di prezzo dell’abbonamento ad Amazon Prime non corrisponde ad un aumento di qualità, principalmente nelle spedizioni, che negli USA in molti casi risultano anche peggiori rispetto all’Italia, soprattutto considerando la vastità del territorio statunitense, che rende certe consegne davvero difficili.

Tanti utenti infatti abitano fuori dalle grandi città, nella cosiddetta “Rural America”, piccoli paesi distanti centinaia di km dai centri di distribuzione nei quali le consegne veloci praticamente non esistono, eppure questi utenti sono costretti a pagare la stessa tariffa di Amazon Prime di chi abita magari a Seattle e riesce ad avere una consegna anche in un paio d’ore.

Insomma, se i soldi di questi aumenti (circa 2 miliardi di dollari in più) Amazon li investisse per creare nuovi centri di distribuzione, riuscendo ad offrire un servizio più equo per tutti, sarebbe una scelta decisamente intelligente, sia negli USA che in Italia. Ma questo non accadrà e così, proprio come accaduto nel nostro Paese, molti utenti annulleranno l’abbonamento ad Amazon Prime, proprio come ho fatto io. 

Staremo a vedere se questa scelta di Amazon si rivelerà vincente o meno nel lungo periodo.

Aumento solo per gli USA

Ribadisco che questo aumento dell’abbonamento ad Amazon Prime non riguarda in alcun modo il mercato europeo ed italiano, ma solo quello americano.

Il tutto è comunque preoccupante anche per noi: se negli USA l’abbonamento ad Amazon Prime è arrivato a costare così tanto, significa che prima o poi questo prezzo arriverà anche da noi.

Certo, i servizi che Amazon Prime offre negli USA sono decisamente superiori a quelli offerti attualmente in Italia, ma sono sicuro che non dovremo attendere troppo prima di imbatterci in un nuovo aumento per il costo dell’abbonamento di Amazon Prime nel nostro Paese. 

La strategia di Amazon è ormai chiara: sa bene che gli utenti sono interessati a spedizioni rapide e gratuite, sa bene che ormai gli utenti non possono più fare a meno di Amazon (sia del suo catalogo che delle sue spedizioni veloci), quindi continua ad infarcire l’abbonamento Amazon Prime di servizi che solo pochi utenti usano per giustificare aumenti di prezzo che tutti devono pagare. E proprio per questo sono preoccupato per un possibile importante aumento del costo di Amazon Prime anche in Italia nei prossimi mesi/anni.

Staremo a vedere cosa accadrà in futuro, è ancora presto per sbilanciarsi.

Una cosa è certa: ora che Amazon è diventato un colosso mondiale e ha schiacciato la concorrenza con prezzi super bassi, può permettersi di applicare i prezzi che vuole, gli utenti sono praticamente costretti a pagare.

Amazon Prime vantaggi in Italia

Giusto per informazione, ricordo che l’abbonamento ad Amazon Prime in Italia comprende:

  • Consegne gratuite ed illimitate in 1 giorno su 2 milioni di prodotti ed in 2/3 giorni su ancora più prodotti
  • Accesso illimitato a Prime Video, il servizio di streaming per film e serie TV
  • Accesso anticipato alle offerte lampo di Amazon Italia
  • Spazio di archiviazione illimitato per le foto su Amazon Photos
  • Risparmio sull’abbonamento annuale ad Amazon Music Unlimited
  • Twitch Prime: contenuti in-game, sconti esclusivi e molto altro
  • Prime Now (area di Milano) con consegne in un’ora

Se vuoi provare Amazon Prime gratis per 1 mese, ecco il link per attivarlo gratuitamente. Non pagherai niente, lo potrai disdire quando vorrai in un click:

Attiva Prime (1 mese free)

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

1 COMMENT

  1. Buongiorno
    Se usate Ebay o Trovaprezzi,trovate prezzi piu’ bassi di Amazon Con consegne in 24 ore senza abbonamenti e con reso gratuito.
    E Sempre soddisfatto o rimborsati e con una migliore assistenza post vendita visto che comunicate direttamente con il venditore stesso che conosce quello che vende e potete anche richiedere ulteriori sconti contattandolo
    Grazie
    Massmiliano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here