Amazon Recommerce: vendi il vecchio telefono ad Amazon | COME FUNZIONA
AMAZON RECOMMERCE: cosa è, come funziona, conviene? Ecco quello che devi sapere sul servizio che ti permette di vendere il vecchio telefono usato ad AmazonAmazon RecommerceAmazon non smette mai di sor...
AMAZON RECOMMERCE: cosa è, come funziona, conviene? Ecco quello che devi sapere sul servizio che ti permette di vendere il vecchio telefono usato ad Amazon
Amazon Recommerce
Amazon non smette mai di sorprenderci con nuove iniziative e promozioni.
L'ultima, lanciata proprio in queste ore, si chiama Recommerce: si tratta di un servizio che compra i nostri smartphone (anche rotti) in cambio di rimborsi.
Vediamo dunque come funziona, cosa offre e soprattutto se conviene il nuovissimo servizio Amazon Recommerce.
Cosa è Amazon Recommerce?
Come anticipato, si tratta di un servizio che permette di scambiare il proprio vecchio (o nuovo) smartphone con un rimborso equivalente.
Per fare ciò Amazon si appoggia a Recommerce Group (un’azienda terza) per il ritiro e la valutazione dei dispositivi.
Il funzionamento del servizio è molto semplice:
- si richiede la valutazione online di un telefono vecchio, usato o anche rotto
- si riceve una prima stima del dispositivo
- se si accetta, viene organizzato gratuitamente il ritiro del telefono a casa nostra
- una volta che lo smartphone viene consegnato all'azienda Recommerce, viene valutato in modo più preciso e accurato
- a questo punto, se tutto ha funzionato a dovere, l'azienda ci invia il pagamento che corrisponde a quanto concordato
Come vengono valutati i telefoni usati?
Sulla base di alcuni parametri ben definiti:
- Aspetto esteriore, dove ci sono 3 gradi distinti: Perfetto, Buono, Danneggiato
- Accensione: si accende correttamente oppure no
- Funzionamento del display e di tutti i pulsanti: sì o no
- Solo per iPhone: la funzione “Localizza il mio iPhone” è stata disattivata (sì o no)
Una volta effettuati questi passaggi online, il sito ci darà un'indicazione di massima del valore del dispositivo.
Se accetteremo, potremo continuare la pratica di inserimento dati fino ad arrivare al momento della spedizione del telefono.
Come anticipato, una volta ricevuto il dispositivo, il team di Recommerce inizierà la procedura di valutazione in loco per verificare che le condizioni dichiarate dall’utente coincidano con lo stato dei fatti.
Entro 48 ore dal ricevimento del telefono, il team contatterà il cliente e verrà erogato un accredito sul conto di appoggio (si tratta in pratica del pagamento vero e proprio).
Quanto vengono valutati i telefoni?
Ovviamente la valutazione dipende da tantissimi fattori, come marca del dispositivo, età, aspetto esteriore, danni o difetti e tanto altro ancora.
Giusto a titolo informativo, un Samsung Galaxy S8 in condizioni impeccabili viene valutato circa 104€, mentre un iPhone 11 Pro 256 GB nel medesimo stato viene valutato 409€.
Facendo un altro esempio, il mio Galaxy Note 10 in condizioni PERFETTE e come nuovo viene valutato 199 euro, mentre io l'ho venduto un paio di giorni fa a 450 euro. Una bella differenza!
I prezzi, ovviamente, sono più bassi del mercato dell'usato, ma è normale: vendendo un telefono usato privatamente si guadagna sempre di più, come con qualsiasi altro prodotto. In questo modo, però, ci togliamo tutte le rotture di scatole legate alla creazione dell'inserzione, alla trattativa con gli acquirenti, alla spedizione, al trasporto e altro ancora.
Insomma, si guadagna meno, ma ci togliamo i dosso preoccupazioni e perdite di tempo.
E' anche possibile rottamare il telefono vecchio gratis
A beneficio di chi ha intenzione di rottamare lo smartphone, Recommerce si offre di ritirare il dispositivo a domicilio in maniera totalmente gratuita.
Si tratta di una soluzione comoda se hai uno smartphone vecchissimo in casa e vuoi liberare spazio in un cassetto o sulle mensole.
Come posso provare il servizio Amazon Recommerce?
Semplicissimo.
Se vuoi provare a valutare il tuo dispositivo o vuoi subito usufruire del servizio, questo è il link diretto da seguire.
Cosa farai?
Allora, cosa farai? Approfitterai di Amazon Recommerce per vendere il tuo smartphone vecchio, usato e magari anche rotto? O preferisci agire in modo indipendente e venderlo su portali come eBay, Subito.it e simili per guadagnare di più?
Io continuerò a fare in autonomia: preferisco "sbattermi" un pò ma almeno mi porto a casa più soldi dal mio usato (che tra l'altro solitamente è come nuovo).
Fonte: Ultimoprezzo.com
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate