Amazon Rufus, arriva l'assistente AI per lo shopping
Amazon lancia l'assistente allo shopping AI Rufus. Ecco il nuovo assistente AI di Amazon che da consigli per i regali e ci aiuta a scegliere il prodotto giusto
Amazon Rufus assistente AI per lo shopping
Grandi novità arrivano da Amazon, che ha appena lanciato anche in Italia il suo assistente AI per lo shopping, vale a dire Amazon Rufus.
Ma cosa è questo Amazon Rufus? A cosa serve? Come funziona? E come si usa?
Non perdiamoci in chiacchiere e andiamo a rispondere a tutte queste domande!
Cosa è Amazon Rufus
Come anticipato, si tratta del nuovo strumento di intelligenza artificiale generativa lanciato da Amazon per migliorare l'esperienza di acquisto dei clienti.
Rufus, questo il suo nome, è progettato per essere un assistente allo shopping esperto.
È infatti in grado di rispondere a domande, fornire consigli e confronti per guidare i clienti attraverso il percorso di acquisto online.
Rufus è stato addestrato sul catalogo dei prodotti, sulle recensioni dei clienti, sui forum di domande e risposte della community e su altre fonti online per raccogliere informazioni pertinenti.
Rufus contiene modelli linguistici generativi per comprendere le esigenze dei clienti dal linguaggio naturale e fornire risposte personalizzate e contestuali.
Il sistema è basato su algoritmi di machine learning che si adattano alle interazioni degli utenti, rendendo Rufus sempre più accurato e intuitivo. Grazie a questi algoritmi, Rufus è in grado di rilevare le preferenze specifiche di un utente, memorizzando i dati in modo sicuro e rispettoso della privacy.
Questo approccio non solo facilita l’esperienza di acquisto, ma rafforza anche la fiducia degli utenti, che vedono nelle risposte di Rufus un supporto concreto alle proprie esigenze.
A cosa serve Amazon Rufus e cosa può fare
Attualmente può dialogare con i clienti per assisterli nelle varie fasi, dalla ricerca iniziale del prodotto alle domande specifiche sulle singole inserzioni.
Il chatbot Amazon mira a semplificare determinate attività, come ad esempio capire quali fattori considerare quando si acquistano determinati articoli, ma non solo.
Può infatti confrontare categorie di prodotti, consigliare idee regalo basate sull'occasione e valutare i dettagli del prodotto.
Come dichiara Amazon sul suo blog ufficiale:
“Rufus migliora in modo significativo la facilità con cui i clienti trovano e scoprono i prodotti migliori per soddisfare le loro esigenze, integrati perfettamente nella stessa esperienza di acquisto Amazon che utilizzano regolarmente”.
L'IA è anche in grado di fornire risposte di follow-up, ossia consequenziali a ciò che ha scritto prima. Un esempio è quando si domanda a Rufus "Quali sono le migliori scarpe da corsa da comprare"? e poi, a risposta ottenuta, si aggiunge "Sono durevoli?".
Entrando ancora più nello specifico, interagendo con il chatbot gli utenti possono:
- Scoprire cosa cercare nelle varie categorie di prodotti durante lo shopping: Tipologie di cuffie” o “Tipologie di macchine da caffè”
- Acquistare per occasioni o scopi specifici: “Cosa mi serve per fare arrampicata?” o “Come posso creare un giardino indoor?” o “Cosa mi serve per fare il pane?”
- Ricevere supporto per confrontare prodotti simili: “Qual è la differenza tra lucidalabbra e olio per le labbra?” o “Confronta le diverse tipologie di rasoio elettrico”
- Ricevere i migliori consigli: “Qual è un regalo adatto per un insegnante?” o “I migliori giochi da fare con bambini di 5 anni nelle giornate di pioggia”
- Chiedere informazioni su un prodotto specifico direttamente nella pagina prodotto: “Cosa dicono i clienti?” all’interno della pagina di un articolo oppure “Questa racchetta da tennis è adatta ai principianti?”, “Questa giacca si può lavare in lavatrice?” o “Questo trapano senza fili è semplice da impugnare?”.
Come usare Amazon Rufus
Richiamare Rufus è semplicissimo: basta cliccare sul pulsante in basso a destra (la nuova icona arancione e blu) per attivare la schermata del chatbot e iniziare una conversazione.
Qui è possibile fare domande e richieste all’assistente. Il tasto di Rufus è integrato nella barra inferiore dell’app di Amazon, quindi l’AI può essere richiamate in ogni momento e in ogni schermata dell’applicazione.
Non riesci ancora ad usare Amazon Rufus?
Non ti preoccupare, è normale.
Rufus è attualmente disponibile in versione beta per clienti selezionati che hanno installato l'ultima app Amazon Shopping su Android e iOS.
I clienti scelti per il beta testing noteranno la nuova icona di Rufus in basso a destra, dopo aver aggiornato l’app ufficiale di Amazon. Tutti gli altri, invece, dovranno attendere.
L'azienda prevede di espandere gradualmente l'accesso a un numero maggiore di utenti mobili nelle prossime settimane.
Hai già provato Amazon Rufus?
Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti a fine articolo.
Con l’introduzione di Rufus, Amazon punta a ridefinire il ruolo del “personal shopper” digitale. L’assistente virtuale, infatti, permette di fare scelte mirate senza passare ore a navigare tra le pagine dei prodotti.
Per concludere, ricordo che Amazon ha sottolineato che l'IA generativa è ancora agli inizi e che Rufus verrà costantemente migliorato nel tempo. I clienti sono, quindi, incoraggiati a fornire feedback sulle risposte ricevute.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate