Amazon Rufus, arriva l'assistente AI per lo shopping

Amazon lancia l'assistente allo shopping AI Rufus. Ecco il nuovo assistente AI di Amazon che da consigli per i regali e ci aiuta a scegliere il prodotto giusto

29 ottobre 2024 16:42
Amazon Rufus, arriva l'assistente AI per lo shopping -
Condividi

Amazon Rufus assistente AI per lo shopping

Grandi novità arrivano da Amazon, che ha appena lanciato anche in Italia il suo assistente AI per lo shopping, vale a dire Amazon Rufus.

Ma cosa è questo Amazon Rufus? A cosa serve? Come funziona? E come si usa?

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Non perdiamoci in chiacchiere e andiamo a rispondere a tutte queste domande!

Cosa è Amazon Rufus

Come anticipato, si tratta del nuovo strumento di intelligenza artificiale generativa lanciato da Amazon per migliorare l'esperienza di acquisto dei clienti. 

Rufus, questo il suo nome, è progettato per essere un assistente allo shopping esperto.

È infatti in grado di rispondere a domande, fornire consigli e confronti per guidare i clienti attraverso il percorso di acquisto online.

Rufus è stato addestrato sul catalogo dei prodotti, sulle recensioni dei clienti, sui forum di domande e risposte della community e su altre fonti online per raccogliere informazioni pertinenti.

Rufus contiene modelli linguistici generativi per comprendere le esigenze dei clienti dal linguaggio naturale e fornire risposte personalizzate e contestuali.

Il sistema è basato su algoritmi di machine learning che si adattano alle interazioni degli utenti, rendendo Rufus sempre più accurato e intuitivo. Grazie a questi algoritmi, Rufus è in grado di rilevare le preferenze specifiche di un utente, memorizzando i dati in modo sicuro e rispettoso della privacy

Questo approccio non solo facilita l’esperienza di acquisto, ma rafforza anche la fiducia degli utenti, che vedono nelle risposte di Rufus un supporto concreto alle proprie esigenze.

A cosa serve Amazon Rufus e cosa può fare

Attualmente può dialogare con i clienti per assisterli nelle varie fasi, dalla ricerca iniziale del prodotto alle domande specifiche sulle singole inserzioni.

Il chatbot Amazon mira a semplificare determinate attività, come ad esempio capire quali fattori considerare quando si acquistano determinati articoli, ma non solo.

Può infatti confrontare categorie di prodotti, consigliare idee regalo basate sull'occasione e valutare i dettagli del prodotto.

Come dichiara Amazon sul suo blog ufficiale:

Rufus migliora in modo significativo la facilità con cui i clienti trovano e scoprono i prodotti migliori per soddisfare le loro esigenze, integrati perfettamente nella stessa esperienza di acquisto Amazon che utilizzano regolarmente”.

L'IA è anche in grado di fornire risposte di follow-up, ossia consequenziali a ciò che ha scritto prima. Un esempio è quando si domanda a Rufus "Quali sono le migliori scarpe da corsa da comprare"? e poi, a risposta ottenuta, si aggiunge "Sono durevoli?".

Entrando ancora più nello specifico, interagendo con il chatbot gli utenti possono:

  • Scoprire cosa cercare nelle varie categorie di prodotti durante lo shoppingTipologie di cuffie o “Tipologie di macchine da caffè”
  • Acquistare per occasioni o scopi specifici“Cosa mi serve per fare arrampicata?” “Come posso creare un giardino indoor?” o “Cosa mi serve per fare il pane?”
  • Ricevere supporto per confrontare prodotti simili“Qual è la differenza tra lucidalabbra e olio per le labbra?” “Confronta le diverse tipologie di rasoio elettrico” 
  • Ricevere i migliori consigli“Qual è un regalo adatto per un insegnante?” o “I migliori giochi da fare con bambini di 5 anni nelle giornate di pioggia”
  • Chiedere informazioni su un prodotto specifico direttamente nella pagina prodotto“Cosa dicono i clienti?” all’interno della pagina di un articolo oppure “Questa racchetta da tennis è adatta ai principianti?”“Questa giacca si può lavare in lavatrice?” o “Questo trapano senza fili è semplice da impugnare?”.

Come usare Amazon Rufus

Richiamare Rufus è semplicissimo: basta cliccare sul pulsante in basso a destra (la nuova icona arancione e blu) per attivare la schermata del chatbot e iniziare una conversazione.

Qui è possibile fare domande e richieste all’assistente. Il tasto di Rufus è integrato nella barra inferiore dell’app di Amazon, quindi l’AI può essere richiamate in ogni momento e in ogni schermata dell’applicazione.

Non riesci ancora ad usare Amazon Rufus?

Non ti preoccupare, è normale.

Rufus è attualmente disponibile in versione beta per clienti selezionati che hanno installato l'ultima app Amazon Shopping su Android e iOS.

I clienti scelti per il beta testing noteranno la nuova icona di Rufus in basso a destra, dopo aver aggiornato l’app ufficiale di Amazon. Tutti gli altri, invece, dovranno attendere.

L'azienda prevede di espandere gradualmente l'accesso a un numero maggiore di utenti mobili nelle prossime settimane.

Hai già provato Amazon Rufus?

Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti a fine articolo.

Con l’introduzione di Rufus, Amazon punta a ridefinire il ruolo del “personal shopper” digitale. L’assistente virtuale, infatti, permette di fare scelte mirate senza passare ore a navigare tra le pagine dei prodotti.

Per concludere, ricordo che Amazon ha sottolineato che l'IA generativa è ancora agli inizi e che Rufus verrà costantemente migliorato nel tempo. I clienti sono, quindi, incoraggiati a fornire feedback sulle risposte ricevute.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated