Amazon, il 22 marzo il primo sciopero in Italia. Proclamato da Cgil, Cisl e Uil per lo stop alla trattativa su turni, carichi di lavoro e norme sulla salute

Sciopero Amazon 22 Marzo in Italia

AGGIORNATO

Ci siamo: dopo anni di attività in Italia, Amazon sarà costretto a fermarsi nel nostro Paese per tutta la giornata del 22 Marzo a causa di uno sciopero indetto dai sindacati.

Per quella giornata, dunque, non saranno gestiti ordini, non saranno fatte consegne e non partirà nessuna spedizione.

Ma perché c’è uno sciopero Amazon il 22 Marzo in Italia?

Semplice: per tutelare i diritti dei lavoratori.

Nello specifico, la trattativa tra Filt Cgl, Fit Cisl, Uiltrasporti e Assoespressi sulla piattaforma per la contrattazione di secondo livello della filiera Amazon “si è interrotta a causa dell’indisponibilità dell’associazione datoriale ad affrontare le tematiche poste dal sindacato”.

Molti i punti rivendicati da Filt, Fit e Uilt, che vanno dalla verifica dei carichi e dei ritmi di lavoro imposti nella filiera, al corretto inquadramento professionale del personale, dalla riduzione dell’orario di lavoro dei driver all’indennità Covid per operatività in costanza di pandemia.

Oltre all’indisponibilità dell’associazione datoriale ad affrontare positivamente le tematiche poste dal sindacato, i sindacati denunciano anche “la latitanza di Amazon sul tavolo del delivery e l’assenza di risposte della multinazionale americana in relazione alla prosecuzione del confronto, avviato a gennaio, relativamente al personale dipendente ed a quello che opera negli appalti dei servizi di logistica. Amazon manifesta – affermano – col suo comportamento inaccettabile, l’indisponibilità cronica ad un confronto con le rappresentanze dei lavoratori in spregio alle regole previste dal CCNL e ad un sistema di corrette relazioni sindacali”.

Lo fanno sapere le tre sigle sindacali, spiegando di aver quindi indetto uno sciopero generale nazionale di 24 ore di tutto il personale della filiera di Amazon per lunedì 22 marzo.

Chi si ferma esattamente il 22 Marzo?

Lo sciopero riguarda tutto il personale dipendente di Amazon Logistica Italia cui è applicato il contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, Amazon Transport Italia e di tutte le società di fornitura di servizi di logistica, movimentazione e distribuzione delle merci che operano per Amazon Logistica ed Amazon Transport.

Lo stop di 24 ore coinvolgerà quindi gli addetti agli hub e ai magazzini, quelli alla logistica e allo stoccaggio e i driver delle società in appalto (i corrieri che consegnano per Amazon).

Dunque, se il 22 Marzo non ti arriverà nessun prodotto ordinato su Amazon, adesso sai il motivo.

Aggiornamento 21 Marzo

Amazon Italia si ferma lunedì 22 marzo: niente consegne, lo sciopero è nazionale.

I sindacati, in giornata odierna, in una video conferenza hanno chiesto anche ai clienti di collaborare.

Se tutti gli italiani lunedì non facessero ordini ad Amazon, ma li facessero anche solo il 23, arriverebbe un segnale fortissimo. I profitti sono legittimi, ci mancherebbe altro, ma non sulla pelle dei lavoratori” hanno affermato le associazioni sindacali riunite in videoconferenza, che si sono dati appuntamento domani alle 11:30 davanti al magazzino di Castel San Giovanni per una manifestazione.

In tutti i casi, se hai acquistato qualcosa su Amazon e la data di consegna è prevista per Lunedì 22 Marzo, allora non farci troppo affidamento: probabilmente arriverà il giorno successivo.

Nel frattempo, Amazon in settimana ha giocato d’anticipo sulla scena mediatica, dando la notizia della prossima apertura di un nuovo centro di distribuzione a Bergamo, e ponendo l’accento sui 900 nuovi posti di lavoro che ne deriveranno.

Fonte

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here