Arriva la funzione “Applaudi” su YouTube: come funziona, a cosa serve, come si usa? Ecco TUTTO quello che devi sapere sugli applausi su YouTube

Applausi su YouTube

Grandi novità stanno per arrivare per tutti gli YouTuber italiani.

Proprio in queste ore, infatti, il celebre social network di condivisione video sta lanciando una nuova funzione chiamata “Applaudi”.

Al momento il nuovo pulsante è presente in pochissimi video, visto che si tratta di un test. Presto, però, tutti potranno usare gli applausi su YouTube.

Senza perdere tempo, dunque, andiamo subito a vedere cosa sono e come funzionano gli applausi su YouTube. In questo modo saremo tutti pronti a sfruttare al meglio la novità non appena sarà disponibile ufficialmente per chiunque.

Pulsante “Applaudi” su YouTube: a cosa serve?

Per farla breve, il nuovo pulsante permette di lanciare un applauso digitale all’autore di un video che ci è piaciuto in modo particolare. E fin qui ci potevano arrivare tutti, no?

Quello che molti non sanno, però, è che l’applauso digitale di YouTube corrisponde di fatto ad una donazione che viene inviata all’autore del video.

In pratica, con questa funzione sarà possibile donare dei soldi ai nostri YouTuber preferiti, in modo da sostenerli nella creazione dei loro contenuti (come se non prendessero già abbastanza soldi dalle pubblicità e dagli sponsor..).

Di fatto, dunque, con il nostro battito virtuale di mani potremo lasciare mance ai creator. Chiaramente sarà possibile scegliere l’importo della mancia/donazione.

Come si Applaude su YouTube

Per lasciare un applauso su YouTube al proprio creator preferito o a un video particolarmente apprezzato basterà premere il pulsante Applaudi che compare sotto al video stesso.

Posizionato dopo i tasti Mi piace, Non mi piace e Condividi, il nuovo pulsante ha le sembianze di un cuore con il simbolo di un dollaro in sovrimpressione: premerlo aprirà una finestra di dialogo con 4 opzioni di pagamento a disposizione tra le quali scegliere.

Dopo aver comprato l’applauso, YouTube pubblica in automatico tra i commenti un messaggio a nome dell’utente, che recita “Video stupendo! Ho applaudito per X euro”.

YouTube dà anche la possibilità di acquistare un applauso su uno stesso video più volte, sempre nel rispetto dei limiti di acquisto.

Quanto costano gli Applausi su YouTube?

Gli utenti potranno scegliere tra quattro diverse tipologie di applauso, a seconda del livello di sostegno che vorranno dare al creator.

Per l’Italia i tagli a disposizione sono da 2, 5, 10 e 50 euro, e a ciascuno corrisponde un’animazione di complessità crescente che sarà riprodotta sul proprio schermo e su quello del creator quando si collegherà al portale.

Dove finiscono i soldi degli Applausi

Il denaro donato ai creator non andrà tutto a loro: Google ha anticipato che da ciascuna somma tratterrà una commissione del 30 %, ritagliandosi così una fetta di guadagni decisamente consistente.

Come si pagano gli Applausi su YouTube

L’acquisto si effettua attraverso l’account Google collegato al profilo YouTube con il quale si sta visitando il portale.

I metodi di pagamento disponibili sono dunque quelli già associati al sistema, anche se in fase di acquisto resta possibile aggiungerne di nuovi.

Quando sarà disponibile la funzione “Applaudi” su YouTube?

Di preciso non lo sappiamo.

La novità è ancora in fase di perfezionamento, ma l’interfaccia per acquistare questi contenuti è già pronta e funzionante anche in Italia.

Per il momento però solo pochi YouTuber sono riusciti ad attivarla.

Speriamo di avere presto maggiori informazioni e dettagli a riguardo.

Come avere gli Applausi su YouTube

Come anticipato, per il momento gli applausi per gli spettatori sono una funzionalità ancora in prova.

Gli spettatori italiani ad esempio possono già tutti vedere il pulsante Applaudi nel momento in cui si imbattono in un canale che già ospita la novità.

I creator, invece, al momento vengono scelti su base casuale e sono pochissimi quelli che hanno la funzione Applausi già disponibile.

Ad ogni modo, per verificare se sei i fortunati utenti scelti per provare la novità, basta visitare le impostazioni del tuo account YouTube.

Ricordo però che tra i requisiti c’è l’appartenenza al programma di affiliazione della piattaforma.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here