ARM presenta ufficialmente la nuova Mali-T600, la GPU per smartphone e tablet a 8 core
Ecco la nuova Mali-T600, la scheda grafica per smartphone e tablet a 8 coreEcco una notizia che farà felici tutti i fan dei giochi per smartphone e tablet, soprattutto nel panorama Android.ARM ha pres...
Ecco la nuova Mali-T600, la scheda grafica per smartphone e tablet a 8 core
Ecco una notizia che farà felici tutti i fan dei giochi per smartphone e tablet, soprattutto nel panorama Android.
ARM ha presentato in giornata la sua nuova GPU, una scheda grafica dedicata a smartphone e tablet in grado di sfruttare la potenza di ben 8 core.
In un futuro non troppo lontano, grazie a questa GPU, i giochi su smartphone raggiungeranno un livello di realismo difficile anche solo da immaginare oggi.
Ma andiamo a conoscere nel dettaglio la nuova Mali-T600 di ARM.

Come abbiamo detto in precedenza, ARM ha presentato ufficialmente la seconda generazione di GPU grafiche dedicate a smartphone e tablet che saranno sul mercato nei prossimi mesi.
Giusto per fare un chiarimento, ricordiamo che attualmente il modello di punta di ARM nel mondo degli smartphone è la Mali 400, attualmente utilizzata su smartphone del calibro di Samsung Galaxy S2, Galaxy Note e Samsung Galaxy S3 e perfettamente in grado di offrire prestazioni di alto livello nel mobile gaming.
Con l'arrivo della nuova Mali-T600 Series, però, ARM ha intenzione di offrire una potenza ancora maggiore agli utenti, grazie agli 8 core installati sul chip grafico.

Stando alle dichiarazioni ufficiali di ARM, con questo nuovo prodotto avremo una scalabilità e flessibilità di gestione delle frequenze mai vista prima, grazie alla possibilità di passare da soltanto un core logico fino ad 8 a seconda del modello e del carico di lavoro richiesto.
Nella serie T-600, ovviamente, troveremo vari modelli di GPU: la Mali-T624 adotta un core singolo ma è in grado di arrivare fino a 4 in caso sia richiesta più potenza grafica, mentre la Mali-T628 può arrivare addirittura fino a 8 core raddoppiando le prestazioni grafiche.
Il modello Mali-T678 sarà montato sui tablet di ultima generazione e dovrebbe essere in grado di erogare una potenza quattro volte superiore al modello T628 grazie al supporto alle ALU.
A fronte di tutta questa potenza erogata dalla GPU, però, come si comporterà la batteria degli smartphone, che già oggi viene fortemente stressata quando il device viene utilizzato per giocare? Stando alle informazioni diffuse da ARM, la nuova architettura è in grado di consumare il 50% in meno di batteria. Dobbiamo credere alle dichiarazioni dell'azienda? Io, sinceramente, aspetto di provare sul campo queste nuove GPU per smartphone e tablet.
L'attesa non dovrebbe durare a lungo: a quanto pare, infatti, i primi dispositivi in grado di sfruttare questo hardware innovativo arriveranno sul mercato già nel 2013 e alcuni di questi saranno presentati al MWC 2013.
Speriamo solo che, insieme a un hardware così potente, arrivino giochi e sistemi operativi in grado di gestire tutta questa potenza. Solo con Jelly Bean, infatti, Android è riuscito finalmente a sfruttare i processori multi-core e attualmente solo pochi giochi per Android sono ottimizzati per sfruttare GPU e CPU così potenti.
Vedremo come evolverà in futuro lo scenario del mobile gaming, soprattutto per quanto riguarda Android, dove gli smartphone sono sempre più frammentati e utilizzano hardware sempre più diversi, cosa che complica notevolmente il lavoro degli sviluppatori di videogiochi.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi