Arrestato Pavel Durov, il fondatore di Telegram. Perché?

Arrestato Pavel Durov in Francia, il fondatore e CEO di Telegram. Perché Pavel Durov è stato arrestato. Quali sono le accuse contro Pavel Durov

25 agosto 2024 11:09
Arrestato Pavel Durov, il fondatore di Telegram. Perché? -
Condividi

Arrestato Pavel Durov

Pavel Durov, fondatore e CEO di Telegram, è stato arrestato in data 24 agosto a Parigi, più precisamente all’aeroporto Le Bourget, una volta sceso dal suo jet privato.

La notizia è stata riportata dalla rete televisiva francese TF1, ma le informazioni non sono molte e – al momento della stesura di questo articolo – non sono disponibili commenti né di Telegram né dell’ufficio nazionale antifrode francese.

Arrestato Pavel Durov, CEO di Telegram: le accuse

Secondo quanto diffuso da TF1, Durov è stato arrestato in base ad un mandato di cattura relativo ad una indagine preliminare.

In particolare la magistratura francese contesta al miliardario russo la mancanza di moderazione su Telegram nonché la decisione di non collaborare con le forze dell’ordine per cercare di ostacolare l’utilizzo improprio della piattaforma, dove da anni (sempre secondo le autorità) proliferano comportamenti illegali legati a frodi, traffico di droga e anche diffusione di materiale pedopornografico.

L’ONAF (Ufficio nazionale Antifrode) ha presentato quindi un rinvio a giudizio per una lista di reati molti gravi, come terrorismo, riciclaggio di denaro, ricettazione e pedofilia.

Le ultime informazioni ritengono che Durov potrebbe affrontare un possibile rinvio a giudizio nella giornata di oggi. 

Durov in passato ha dichiarato a più riprese che alcuni governi hanno esercitato pressioni su di lui per permettergli di avere accesso ai dati di Telegram, ma ha sottolineato che l'app deve rimanere una "piattaforma neutrale" e non un "attore nella geopolitica".

Chi è Pavel Durov

Nato a Leningrado nel 1984, Pavel Durov è un imprenditore russo noto principalmente per aver fondato il social network russo VK e la piattaforma di messaggistica Telegram.

Durov è stato licenziato nel 2014 come amministratore delegato di VK dopo essersi rifiutato pubblicamente di consegnare ai servizi di sicurezza russi i dati dei manifestanti ucraini legati al movimenti di protesta Euromaidan e di bloccare la pagina di Aleksej Naval’nyj.

Lasciata la Russia, da lui ritenuto “un paese incompatibile con il business di Internet”, ha fondato Telegram, un servizio di messaggistica multipiattaforma che rivaleggia con WhatsApp.

Oggi, secondo Forbes, il suo patrimonio è di oltre 15 miliardi di dollari.

Arrestato Pavel Durov: un mio commento

La Francia di Macron ha fatto ciò che nemmeno Putin era riuscito a fare: arrestare il fondatore di Telegram.

Pavel Durov aveva lasciato la Russia quando il governo voleva la sua società ma è stato arrestato in Occidente, dove chi si rifiuta di accettare le censure è un criminale.

Insomma, Pavel Durov ha scelto di fuggire dal regime totalitario Russo per essere arrestato da quello Europeo.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated