Arriva Greenpass50+ per controllare il Green Pass nelle aziende con oltre 50 dipendenti

E’ disponibile da oggi il portale Greenpass50+, la piattaforma INPS che permette il controllo automatico del Green Pass nelle aziende con più di 50 dipendenti

Piattaforma Greenpass50+ per controllo Green Pass

Arrivano importanti novità per le aziende italiane che hanno più di 50 dipendenti ai quali, per legge, devono controllare il Green Pass.

Poche ore fa, sul portale INPS è stato pubblicato il messaggio che informa l’avvio della piattaforma di controllo del possesso del Green Pass per tutti i lavoratori impiegati in aziende sopra 50 dipendenti.

Greenpass50+: cosa è, come funziona

“In particolare, per tutti i datori di lavoro con più di 50 dipendenti, sia privati che pubblici non aderenti a NoiPA, è stato previsto un nuovo servizio pubblicato sul Portale istituzionale dell’Istituto “Greeenpass50+”, che interroga la PN-DGC come intermediario e consente la verifica asincrona del Certificato verde Covid-19 con riferimento all’elenco di codici fiscali dei propri dipendenti, noti all’Istituto al momento della richiesta.”

A tale scopo, l’articolo 13, comma 10, del D.P.C.M. 17 giugno 2021 stabilisce che “il Ministero della salute rende disponibili ai datori di lavoro specifiche funzionalità, descritte nell’allegato H, che consentono una verifica quotidiana e automatizzata del possesso delle certificazioni verdi in corso di validità del personale effettivamente in servizio, di cui è previsto l’accesso ai luoghi di lavoro, senza rivelare le ulteriori informazioni conservate, o comunque trattate, nell’ambito della PN-DGC”.

Controllo Green Pass in azienda: chi NON lo deve esibire

Inoltre si ribadisce che il Green Pass non verrà controllato a chi è in ferie/permessi/Smart working:

“In base al paragrafo 3.2 dell’Allegato H al D.P.C.M. 12 ottobre 2021, le attività di verifica devono essere “effettuate esclusivamente nei confronti del personale effettivamente in servizio per cui è previsto l’accesso al luogo di lavoro nel giorno in cui è effettuata la verifica, escludendo i dipendenti assenti per specifiche causali (es. ferie, malattie, permessi) o che svolgano la prestazione lavorativa in modalità agile”.

Si può ancora fare il controllo manuale del Green Pass

Ovviamente resta fermo in caso di mancanza di certificazione al momento del controllo sul portale di effettuare il controllo manuale tramite app Verificac19, questo perché la base dati viene scaricata quotidianamente e ci potrebbero essere persone che hanno effettuato il tampone in un orario successivo a quello dello scaricamento dei dati. 

Fonte


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui