Arriva il Bluetooth LE Audio: tutto quello che devi sapere
Rivoluzione Bluetooth LE Audio: la musica wireless non sarà più come prima. Bluetooth LE Audio: cosa è, come funziona, a cosa serve, quali novità porta
Bluetooth LE Audio
Grandissime novità arrivano nel campo della tecnologia, in particolare per quanto riguarda i nostri smartphone, ma non solo.
Finalmente, infatti, la tecnologia Bluetooth LE Audio è diventata ufficiale e si prepara a cambiare per sempre la trasmissione wireless del comparto sonoro.
Ma cosa è esattamente questo Bluetooth LE Audio? Quali sono le novità che introduce?
Andiamo a scoprirlo insieme!
Cosa cambia da Bluetooth Classic a Bluetooth LE Audio
Attualmente, quando andiamo a collegare un paio di cuffie TWS o uno speaker wireless allo smartphone, utilizziamo lo standard Bluetooth Classic, che permette agli accessori audio di veicolare la musica in alta qualità sfruttando codec quali SBC, AAC, Sony LDAC o Qualcomm aptX e di spaziare dai 320 ai 900 kbps.
Fin qui tutto bene, peccato che il canale Bluetooth Classic, per quanto funzioni bene, consumi molta energia.
Ed ecco allora che arriva il Bluetooth LE Audio, che mantiene gli stessi vantaggi del Bluetooth Classic ma ne abbassa i consumi e introduce altre novità.
Le novità del Bluetooth LE Audio
La prima, come abbiamo già visto, riguarda i consumi, nettamente più ridotti rispetto al Bluetooth Classic.
Inoltre, grazie al nuovo codec LC3 (Low Complexity Communications Codec),è possibile variare dinamicamente il bitrate fino a 345 kbps, con un'efficienza migliore e una qualità migliore percepita rispetto all'attuale SBC. Questa dinamicità permette anche l'adattamento del bitrate in base alla potenza del segnale, abbassandolo anziché interrompere la riproduzione.
Un'altra novità del Bluetooth LE Audio si chiama Auracast, tecnologia di condivisione audio concepita per la connessione di un numero potenzialmente illimitato di dispositivi. Un esempio concreto? Le TV negli spazi pubblici: qualora fossero compatibili, chiunque potrà usare le sue cuffie compatibili per collegarcisi, un po' come fosse una rete pubblica Wi-Fi.
Inoltre, fra le novità c'è anche il supporto agli apparecchi acustici, in modo che smartphone e TV diventino sempre più accessibili a chi soffre di disturbi dell'udito.
Quali smartphone saranno compatibili con il Bluetooth LE Audio?
Bluetooth LE Audio è compatibile a partire da Bluetooth 5.2, ma è un'implementazione opzionale che deve essere fatta dai produttori di dispositivi audio, come cuffie e speaker wireless, smartphone, smart TV e computer.
Per quanto riguarda il mondo degli smartphone, il supporto a questa tecnologia è stato introdotto con la Beta 2 di Android 13, pertanto quasi sicuramente sarà introdotto con la prossima major release di fine 2022/inizio 2023.
Questo significa che tutti i produttori di smartphone Android ne beneficeranno, come Samsung, Xiaomi, OPPO, OnePlus, vivo e così via.
A questo punto non ci resta che aspettare i nuovi smartphone in uscita a fine anno per iniziare a toccare con mano le novità di questo Bluetooth LE Audio.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi