Arriva l'app Meta AI per sfidare ChatGPT e Gemini AI: PROVALA SUBITO

Arriva l'app di Meta AI per competere con ChatGPT. L'assistente virtuale potenziato dal modello Llama 4 è progettato per offrire un’esperienza personalizzata

30 aprile 2025 13:06
Arriva l'app Meta AI per sfidare ChatGPT e Gemini AI: PROVALA SUBITO -
Condividi

Arriva l'app di Meta AI in Italia: download e novità

Grandi novità per tutti i fan dell'intelligenza artificiale: da oggi è disponibile anche in Italia l'app ufficiale di Meta AI, che vuole sfidare direttamente la concorrenza di ChatGPT e Gemini offrendo un'esperienza molto più personalizzata.

Senza perderci in chiacchiere, dunque, andiamo a vedere tutto quello che devi sapere su Meta AI.

Cosa fa e a cosa serve l'app Meta AI

Meta AI è una nuova soluzione indipendente e autonoma, proposta da Meta, per interagire con Meta AI e dotata di funzionalità ottimizzate per facilitare le conversazioni vocali:

“Persone in tutto il mondo usano Meta AI quotidianamente su WhatsApp, Instagram, Facebook e Messenger. Ora, le persone possono scegliere di sperimentare un’IA personalizzata progettata per le conversazioni vocali con Meta AI all’interno di un’app standalone. Questa è la prima versione e non vediamo l’ora di metterla a disposizione degli utenti e di raccogliere il loro feedback”

L’obiettivo di Zuckerberg? Creare un’IA più utile, conversazionale e connessa con gli interessi degli utenti.

Grazie alla nuova app, si può interagire con Meta AI in tempo reale, anche mentre utilizziamo altre app, con una semplice attivazione vocale e un’interfaccia semplificata

Il rollout parte dagli Stati Uniti, ma da oggi l'app è disponibile anche in Italia, seppure con alcune limitazioni funzionali rispetto al mercato statunitense.

Cosa devi sapere sull'app Meta AI

Basata su Llama 4, ovvero il modello di intelligenza multimodale più avanzato rilasciato finora dalla società di Mark Zuckerberg, l’app di Meta AI è in grado di:

  • rispondere a domande comuni
  • risolvere problemi
  • effettuare ricerche sul web
  • ottenere consigli
  • approfondire argomenti semplici o più tecnici
  • generare ed editare le immagini, attraverso una conversazione testuale o vocale

Meta sottolinea che, per il momento, l’IA non ha accesso al web in tempo reale, ma può fornire risposte pertinenti in base al profilo utente e al contesto.

Una delle principali innovazioni di Meta AI riguarda la gestione vocale, ottimizzata grazie alla nuova tecnologia full-duplex.

Questa funzione consente conversazioni più fluide e continue, avvicinando l'esperienza a quella di una telefonata tradizionale. In questo scenario, l'AI genera direttamente la voce sulla base dei dialoghi, senza limitarsi a leggere testi precomposti.

Insomma, Meta AI si propone come primo passo verso un'intelligenza artificiale sempre più sociale, intuitiva e in grado di rispecchiare le esperienze e le esigenze degli utenti.

Oltre a tutto questo, l’assistente Meta AI inoltre è in grado di fornire risposte pertinenti alle domande attingendo alla cronologia delle informazioni già condivise in passato sui prodotti Meta, come il profilo personale e i contenuti con il quale è stata registrata un’interazione.

Gli utenti possono istruire l’intelligenza artificiale affinché memorizzi specifici interessi e preferenze, migliorando progressivamente l’esperienza. Questa personalizzazione avanzata è un punto di forza che distingue Meta dai suoi concorrenti, rendendo l’interazione con l’assistente sempre più fluida e su misura.

E poi, attraverso il feed Suggeriti, è possibile scoprire come gli altri utenti usano l’intelligenza artificiale, ottenendo suggerimenti e rielaborando altri prompt rendendoli così personali.

Peccato solo che, almeno per ora, tutte queste funzioni siano disponibili solo negli Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Nuova app per chi ha i Ray-Ban Meta Smart Glasses

Meta AI non viene rilasciata come un'app completamente nuova: tecnicamente sostituisce l'attuale app View per gli occhiali smart Ray-Ban Meta.

Nella nuova interfaccia è presente una scheda dedicata che consente di accedere alle stesse informazioni disponibili in precedenza, inclusa una galleria con foto e video acquisiti tramite gli occhiali. 

Gli utenti vedranno quindi il passaggio automatico alla nuova app, con la gestione semplificata attraverso i tab dedicati a Dispositivi, Cronologia e Notifiche.

Grazie all'integrazione con i Ray-Ban Meta Smart Glasses, gli utenti potranno iniziare una conversazione dagli occhiali, proseguirla sull'app Meta AI o sul web, e riprendere dalla cronologia integrata. 

Nuova interfaccia anche per il sito web di Meta AI

Anche l'interfaccia web di meta.ai è stata aggiornata, migliorando l'esperienza desktop con funzionalità vocali, feed Discover e strumenti avanzati di generazione di immagini.

Sono state introdotte nuove opzioni per modificare stile, umore, illuminazione e colore delle immagini generate, oltre a un editor di documenti in fase di test in alcuni Paesi, con la possibilità di esportare file in PDF o di importare documenti per l'analisi da parte dell'AI.

Arriva l'app Meta AI per sfidare ChatGPT e Gemini AI: PROVALA SUBITO

Meta AI è disponibile da oggi per il download gratuito su iOS e Android in Italia e negli Stati Uniti, mentre ulteriori aggiornamenti e funzionalità arriveranno progressivamente anche in altri mercati.

FONTE

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated