Attenzione, Brother blocca le cartucce non originali sulle stampanti

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Anche Brother rende impossibile usare toner di terze parti con le stampanti. Brother blocca l’uso di cartucce compatibili. Cosa devi sapere

Brother blocca le cartucce non originali sulle stampanti

Brother blocca toner, cartucce e inchiostri non originali sulle stampanti

AGGIORNAMENTO A FINE ARTICOLO

Brutte notizie per tutti i possessori di una stampante di marca Brother.

Dopo HP, infatti, sembra che anche Brother abbia iniziato a bloccare l’utilizzo di toner non originali e di cartucce compatibili.

Proprio così: uno dei produttori di stampanti che più si è distinto negli anni per la sua politica permissiva, a quanto pare ha pensato di invertire la rotta e sembra che abbia iniziato a bloccare tutte le stampanti che utilizzano toner compatibili e non originali.

Ecco i dettagli.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Cosa succede alle stampanti Brother che usano toner e cartucce non originali o compatibili

Molto semplicemente, tramite un recente aggiornamento firmware lanciato in sordina, Brother avrebbe iniziato a bloccare l’uso delle cartucce di inchiostro non originali sulle sue stampanti.

Non solo: in alcuni modelli viene impedita anche la corretta calibrazione del colore nel caso in cui risultassero in uso inchiostri di terze parti.

La situazione è chiara: se usi toner o inchiostro non originale su una stampante Brother, ti viene impedito di stampare i tuoi documenti e quindi di usare la stampante.

Assurdo.

Cosa fare per evitare il blocco della stampante Brother con cartucce e toner non originali

Se la tua stampante non si è già aggiornata in automatico, l’unica cosa che puoi fare per evitare il download e l’installazione di questo nuovo firmware è tenerla scollegata da internet.

Al momento non ci sono altre soluzioni.

Impossibile effettuare un ripristino del firmware precedente sulle stampanti Brother

In tutto questo, segnalo che Brother ha rimosso, dalle pagine di supporto pubblicate sul sito Web ufficiale, tutte le precedenti versioni del firmware, ovvero le release che non effettuavano alcun controllo sulle cartucce utilizzate nel dispositivo.

Nel caso in cui la tua stampante si fosse aggiornata automaticamente al nuovo firmware, dunque, effettuare un rollback (ossia il ripristino del firmware precedente) risulta impossibile, visto che non si riesce a trovare il vecchio software.

Anche questo conferma chiaramente la volontà dell’azienda di bloccare tutte le stampanti che usano toner o inchiostro non originale.

Brother vuole limitare la libertà dei consumatori in questo modo

Senza girarci troppo attorno, è chiaro che questa mossa di Brother vuole limitare la libertà di scelta dei consumatori, riducendo la possibilità di mantenere i propri dispositivi aggiornati senza rinunciare alla compatibilità con materiali di consumo di terze parti, che come sappiamo costano molto meno di quelli originali, pur essendo comunque di qualità.

In tutto questo, la cosa ancora più meschina è che Brother ha rilasciato questi aggiornamenti senza comunicare assolutamente niente ai propri clienti, mentre sappiamo bene che cambiamenti importanti come questo dovrebbero essere annunciati e documentati in modo trasparente.

La tua stampante Brother è già stata bloccata dall’aggiornamento firmware?

Fammelo sapere nei commenti a fine articolo!

AGGIORNAMENTO: Brother nega le accuse di penalizzare chi usa inchiostro non originale

Riportiamo le dichiarazioni di Brother:

Siamo a conoscenza delle recenti false affermazioni che suggeriscono che un aggiornamento del firmware Brother potrebbe aver limitato l’uso di cartucce di inchiostro di terze parti. Siate certi che gli aggiornamenti firmware Brother non bloccano l’uso di inchiostro di terze parti nelle nostre stampanti.

Le stampanti Brother non degradano intenzionalmente la qualità di stampa in base all’uso di una cartuccia di inchiostro/toner Brother originale o non originale. Brother non può garantire la qualità di stampa che si otterrà quando si utilizza una cartuccia di inchiostro/toner di terze parti.

Brother incoraggia l’uso di inchiostro e toner Brother originali per prestazioni e affidabilità ottimali ed è prassi standard che eseguiamo un controllo Brother Genuine in fase di assistenza. I materiali di consumo compatibili possono variare in qualità e, per verificare che una stampante funzioni correttamente, preferiamo assistere i clienti usando quelli originali Brother. Riteniamo che questo controllo nel processo possa aver portato a un malinteso, ma come abbiamo confermato, l’aggiornamento del firmware non sarebbe responsabile del degrado della qualità o della rimozione delle funzionalità della stampante.

FONTE


Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche

Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 5000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui