Attenzione, HP blocca le cartucce non originali sulle stampanti

HP blocca le stampanti che usano cartucce non originali, anche quelle vecchie. Si chiama sicurezza dinamica. Tutto quello che devi sapere per evitare problemi

Cartucce non originali non funzionano su stampanti HP

Brutte, bruttissime notizie arrivano per tutti gli utenti in possesso di stampanti HP.

A quanto pare, infatti, l’azienda sta rilasciando aggiornamenti firmware per le proprie stampanti che vanno a bloccare le cartucce non originali.

Proprio così: con questo aggiornamento firmware, le stampanti che montano cartucce non originali non riescono più a stampare.

Sembra assurdo, ma purtroppo è tutto vero. Ecco i dettagli.

Aggiornamento firmware stampanti HP blocca le cartucce non originali

Come anticipato, HP sta intensificando il rilascio di aggiornamenti del firmware che di fatto portano al blocco della stampante se vengono rilevate cartucce non originali.

Ovviamente i possessori di stampanti HP sono sul piede di guerra e, giustamente, rivendicano con fermezza il diritto a utilizzare consumabili di propria scelta e non originali, senza dover comprare obbligatoriamente quelle originali, che chiaramente sono più costose.

HP vuole bloccare tutte le cartucce non originali sulle proprie stampanti

Purtroppo l’azienda non è nuova a comportamenti di questo tipo.

Già da tempo, infatti, in caso di presenza di cartucce non originali la stampante mostrava un messaggio di allerta in cui informava l’utente che HP non avrebbe potuto garantire la qualità degli inchiostri e delle stampe.

In questo caso, però, era sufficiente ignorare il messaggio per continuare a stampare.

Con il recente aggiornamento firmware, invece, le operazioni di stampa sono bloccate completamente senza possibilità d’appello.

Veramente assurdo!

Quali stampanti HP vengono bloccate se montano cartucce non originali?

Ad oggi non è nota la lista dei modelli di stampanti HP interessate dall’aggiornamento del firmware che blocca il funzionamento della macchina con cartucce non originali.

A quanto pare, però, i modelli coinvolti sono parecchi e l’aggiornamento viene esteso ad un numero sempre crescente di stampanti.

Il controllo delle cartucce con chip originale HP è stato introdotto nel 2016, ma oggi arriva la conferma che i firmware “bloccanti” sono in distribuzione anche sulla stampanti più vecchie.

In pratica, dunque, è probabile che nel giro di poco tempo tutti i modelli di stampanti HP vengano aggiornati e resi incompatibili con le cartucce non originali.

Le giustificazioni di HP per questa scelta assurda

Il produttore prova a “giustificarsi” sostenendo che la strada imboccata è in linea con quanto previsto dal concetto di Sicurezza dinamica.

In particolare, HP precisa in un documento di supporto che le sue stampanti “abilitate per la sicurezza dinamica” sono “progettate per funzionare con cartucce di inchiostro e toner originali HP.

Come è standard nel settore della stampa, le stampanti HP utilizzano un processo per autenticare le cartucce. (…) La sicurezza dinamica si basa sulla capacità della stampante di comunicare con i chip di sicurezza o i circuiti elettronici sulle cartucce.

HP utilizza misure di sicurezza dinamiche per proteggere la qualità dell’esperienza del cliente, mantenere l’integrità dei sistemi di stampa e proteggere la proprietà intellettuale dell’azienda”.

E ancora, HP mette in evidenza che: “le stampanti dotate di protezione dinamica sono progettate per funzionare solo con cartucce che dispongono di chip HP o circuiti elettronici nuovi o riutilizzati”.

Insomma, come al solito con la scusa della sicurezza sono gli utenti a rimetterci.

Ma è legale tutto questo?

L’Antitrust italiana aveva sanzionato HP a suo tempo prescrivendo l’obbligo di informare gli acquirenti circa il comportamento delle stampanti già in fase di acquisto.

Secondo AGCM, i produttori devono chiarire già in fase di acquisto se una stampante possa bloccarsi per via dell’utilizzo di cartucce sprovviste di chip autorizzativo, in modo che il consumatore possa operare una scelta ponderata e consapevole.

Per l’Antitrust, dunque, la distribuzione di un firmware che blocca l’utilizzo della stampante in caso di utilizzo di cartucce non originali è accettabile solo se l’utente viene avvisato prima dell’acquisto della stampante.

La tua stampante HP funziona ancora con cartucce non originali?

Fammelo sapere nei commenti a fine articolo!

Fonte


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

1 commento

  1. Ho una stampante Hp OfficeJet Pro 8730 e una HP OfficeJet Pro 9022e: per poter stampare ho bloccato l’aggiornamento di entrambe le Multifunzione in automatico, e rifiutato quello proposto in fase di installazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui