Attenzione: lo sapete che Google Maps spia tutti i vostri spostamenti?

Google Maps traccia ogni nostro movimento, anche quando non lo usiamo come navigatore GPS!

Vi segnalo oggi una notizia davvero incredibile, ma che, come potrete constatare voi stessi, è assolutamente vera.

Forse non tutti lo sanno (io non lo sapevo fino a ieri ad esempio), ma Google Maps, il software di navigazione di Google, spia, controlla e registra tutti i nostri spostamenti anche quando non lo usiamo! Si, avete capito bene: Google Maps registra tutti i nostri movimenti anche se non usiamo il programma come navigatore GPS.

In automatico, e soprattutto a nostra insaputa, Google Maps quotidianamente registra i nostri spostamenti e li salva tutti sul nostro account Google. Se non ci credete, dovete soltanto andare alla pagina cronologia delle posizioni di Google: facendo l’accesso con il vostro account, potrete constatare come Google quotidianamente abbia salvato e registrato tutti i vostri spostamenti, anche nei giorni in cui non avete assolutamente usato il navigatore GPS di Google.

Io, ad esempio, negli scorsi giorni non ho usato Google Maps o il navigatore di Google, ma nella mappa sono stati registrati tutti i miei spostamenti! Assurdo, incredibile, ma tutto vero! Provate per credere.

Dalla pagina, poi, potete anche selezionare vari periodi di tempo e noterete come Google tenga tutto in memoria, giorno per giorno. Tutti i vostri spostamenti sono registrati, salvati e archiviati e chiunque venga in possesso dei dati del vostro account Google riuscirà a consultarli liberamente.

Sicuramente questa funzione di salvataggio degli spostamenti è indispensabile per fare funzionare correttamente software come Google Now, ma d’altra parte mi sembra che la nostra privacy in questo modo venga messa in serio pericolo.

Da oggi ho provato a disattivare il GPS del mio Galaxy S5 per provare a vedere se la localizzazione avviene ugualmente e se la precisione delle rilevazioni delle mie posizioni cambia. Al momento non vi so dire se questa registrazione di posizione di Google Maps avvenga solo su Android o anche su iPhone e Windows Phone. Se avete uno smartphone con questi sistemi operativi fate una prova e lasciate un commento a fine articolo.

Come potete notare, comunque, non si tratta di una bufala, ma è tutto vero: Google Maps e Google ci spiano quotidianamente, non solo per quanto riguarda le ricerche sul web ma anche per quanto riguarda i nostri spostamenti.

Come possiamo fare per difenderci da tutto questo? Sicuramente un primo passo è quello di disattivare il GPS dello smartphone quando non serve, vi farò sapere se è una strategia che funziona o meno.

Voi avete altri consigli per difendervi dallo “spionaggio” di Google?

Via


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui