Aumento prezzi autostrade: ecco le nuove tariffe del 2024

Rincari autostrade: nel 2024 il costo dei pedaggi aumenta fino al 2,3%! Da lunedì 1 gennaio 2024 sono scattate le tariffe maggiorate ai caselli delle autostrade

06 gennaio 2024 14:10
Aumento prezzi autostrade: ecco le nuove tariffe del 2024 -
Condividi

Aumento pedaggio autostrada 2024

Brutte notizie per tutti gli italiani: da lunedì 1° gennaio 2024 sono scattate le tariffe maggiorate ai caselli delle autostrade, soprattutto sulla rete Aspi, quella gestita da Autostrade per l’Italia (che conta circa 3.000 chilometri).

L’aumento è contenuto all’interno del decreto Milleproroghe recentemente approvato dal Governo Meloni e punta ancora una volta ad arginare gli effetti dell’inflazione.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Di quanto aumenta il pedaggio autostradale nel 2024?

Le tariffe autostradali sono state incrementate in misura variabile fino al 2,3%, corrispondente all’indice d’inflazione NADEF per l’anno 2024.

Questo aumento è stato concesso a fronte di investimenti e manutenzioni delle reti da parte dei concessionari e dell’incremento del costo della vita.

I rincari non sono però uguali per tutti: se Autostrade per l'Italia aumenta fino all'1,5% (ben inferiore al tasso d'inflazione), la Tangenziale di Napoli aumenta dello 0,76%, mentre Brebemi e Autostrade Siciliane aumentano del 2,3%.

Tra i maggiori rincari, impossibile non citare il tunnel del Monte Bianco, che collega la Francia all’Italia, il cui attraversamento costerà il 5% in più: dai 55 euro per le auto ai 200 euro per i mezzi pesanti.

Non tutte le autostrade aumenteranno il costo del pedaggio

In mezzo a questi aumenti, ci sono però delle autostrade che quest’anno non subiranno variazioni di prezzi.

Qualche esempio?

La A24-A25 Roma-L’Aquila-Teramo e diramazione Torano-Pescara, con il gruppo Toto che ha ottenuto la concessione delle autostrade laziali e abruzzesi a partire dal 1° gennaio 2024 con la previsione di tariffe bloccate fino al 2032.

Anche le tratte gestite da Autostrade Alto Adriatico non prevedranno rincari. Parliamo della A4 Venezia - Trieste, A28 Portogruaro - Conegliano, A23 Udine Sud - Palmanova e A34 Villesse - Gorizia. Nessun aumento perché non è pervenuta nessuna richiesta di rincaro.

Il Codacons interviene in difesa dei consumatori

Ovviamente, a fronte di questi rincari, non si sono lasciate attendere le reazioni delle associazioni a tutela dei consumatori, che sostengono che questi nuovi rincari non saranno utilizzati per finanziare progetti e lavori già iniziati, non portando dunque ad un miglioramento dei servizi.

In particolare, il Codacons ha dichiarato:

Dopo Rc Auto, telefonia e alimentari gli italiani dovranno mettere in conto anche i rincari delle autostrade a partire dall’1 gennaio 2024, un’ulteriore voce di spesa che inciderà sulle tasche dei consumatori.
[..] A fronte dei gravi disservizi registrati sulle autostrade nel 2023, i prezzi sarebbero dovuti scendere.

Ad aumentare sarà anche l’assicurazione auto

Altra nota dolente nel 2024 è l’aumento delle assicurazioni.

I prezzi delle polizze sono in forte aumento e secondo le stime dell’Ivass: un nucleo familiare che dispone di due automobili si ritroverà a spendere in totale 62 euro in più rispetto al 2023 solo a titolo di copertura assicurativa, senza considerare eventuali malus dovuti a sinistri con colpa.

FONTE

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated