Hai bisogno del modulo di Autocertificazione per spostarti durante le Feste di Natale? Scaricala QUI, gratis e in un click. Download Autocertificazione Natale

Autocertificazione Natale 2020

Da oggi, per spostarsi sarà necessario avere con sé l’autocertificazione di Natale 2020. Ecco, quindi, dove scaricare e come compilare il PDF del modulo di autocertificazione per gli spostamenti di Natale.

Stai cercando il modulo dell’Autocertificazione valida a Natale 2020, per spostarti dai parenti per la cena della Vigilia o per il pranzo di Natale? Non riesci a trovare da nessuna parte il file PDF dell’Autocertificazione valida a Natale 2020?

Nessun problema, lo trovi di seguito.

Ti basterà cliccare sul seguente link per accedere al modulo dell’Autocertificazione valida a Natale 2020. Lo potrai stampare in modo da portarlo con te ed esibirlo alle Autorità in caso di necessità.

Dove scaricare il PDF dell’autocertificazione per gli spostamenti di Natale 2020

Dal seguente link:

DOWNLOAD AUTOCERTIFICAZIONE NATALE 2020 PDF DA STAMPARE

Il file può essere scaricato sul proprio dispositivo e compilato in versione digitale. Successivamente, sarà necessario stampare il modulo ed averlo con sé per tutti gli spostamenti che lo prevedono.

Semplice, vero?

Prima di abbandonare l’articolo, provo a rinfrescarti la memoria su cosa si può e NON si può fare durante queste feste di Natale in Italia.

Come compilare l’autocertificazione?

Il PDF con l’autodichiarazione per lo spostamento si articola in diverse sezioni.

Parte 1

La prima parte riguarda l’inserimento dei dati personali. In questa sezione vanno inseriti:

  • nome e cognome del soggetto che effettua lo spostamento
  • data di nascita, luogo di residenza e domicilio
  • dati del  documento di riconoscimento utilizzato
  • numero di telefono per eventuali contatti

Parte 2

La seconda parte, invece, racchiude la dichiarazione di responsabilità. Con la compilazione dell’autocertificazione, infatti, il soggetto che effettua lo spostamento dichiara:

  • di essere a conoscenza delle misure normative di contenimento del contagio da COVID-19 vigenti alla data odierna, concernenti le limitazioni alla possibilità di spostamento delle persone fisiche all’interno del territorio nazionale
  • di essere a conoscenza delle altre misure e limitazioni previste da ordinanze o altri provvedimenti amministrativi adottati dal Presidente della Regione o dal Sindaco ai sensi delle vigenti normative
  • di essere a conoscenza delle sanzioni previste dall’art. 4 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, e dall’art. 2 del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33

Parte 3

La terza parte dell’autocertificazione include l’indicazione della motivazione dello spostamento. Le opzioni disponibili sono:

  • comprovate esigenze lavorative
  • motivi di salute
  • altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio

A completare le informazioni da includere nel PDF di autocertificazione bisognerà indicare l’indirizzo preciso da cui è iniziato lo spostamento e la destinazione.

E’, inoltre, possibile aggiungere ulteriori informazioni in merito alla natura dello spostamento stesso.

Per il completamento della dichiarazione, infine, bisognerà inserire data, ora e luogo oltre alla firma del dichiarante.

Perché serve l’Autocertificazione per spostarsi a Natale 2020?

Come sicuramente saprai, per cercare di fronteggiare l’emergenza COVID, dal 21 Dicembre non è possibile spostarsi tra regioni e dal 24 dicembre al 6 gennaio tutta l’Italia sarà “zona rossa/arancione” a seconda dei giorni.

Nello specifico:

  • durante tutti i giorni festivi e prefestivi, infatti, tutte le regioni italiane sono considerare in zona rossa
  • negli altri giorni, invece, è prevista l’applicazione delle norme della zona arancione
  • la zona gialla è valida sino al 23 dicembre su tutto il territorio nazionale e, salvo decisioni diverse, dovrebbe essere ripristinata il 7 gennaio

Di conseguenza, come abbiamo già avuto modo di sperimentare, in questo periodo gli spostamenti saranno limitati, con eccezioni. E per spostarsi servirà il modulo di Autocertificazione, che dobbiamo stampare e portare sempre con noi.

Cosa posso e non posso fare dal 21 Dicembre al 6 Gennaio?

Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 sono vietati tutti gli spostamenti, anche per quanto riguarda visite ad amici o parenti che comportino l’uscita dalla Regione in cui si vive o risiede.

Inoltre, tra il 24 dicembre e il 6 gennaio le disposizioni in vigore prevedono quanto segue:

  • Nei giorni festivi e prefestivi (24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1°, 2, 3, 5 e 6 gennaio) è possibile, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, anche verso altri Comuni, ma sempre e solo all’interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone. La persona o le due persone che si spostano possono ad ogni modo portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono
  • Nei giorni 28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio sarà possibile spostarsi liberamente, fra le 5 e le 22, all’interno del proprio Comune: conseguentemente sarà possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti entro tali orari e ambiti territoriali. Negli stessi giorni sarà possibile anche, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, in un Comune diverso dal proprio, ma sempre e solo all’interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono
  • Sempre nei giorni 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio, è possibile, per chi vive in un Comune fino a 5.000 abitanti, spostarsi liberamente, tra le 5 e le 22, entro i 30 km dal confine del proprio Comune (quindi anche in un’altra Regione), con il divieto ad ogni modo di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia: di conseguenza, sarà possibile andare a fare visita ad amici e parenti entro i suddetti orari e ambiti territoriali.

Non è finita qui

Aggiungo, inoltre, che:

  • Durante tutti i giorni di “zona rossa” è prevista la possibilità di spostarsi esclusivamente con l’autocertificazione e solo per le motivazioni indicate nel modulo. Resta la possibilità di fare attività motoria, vicino casa ed in forma individuale. Per seguire le funzioni religiose natalizie sarà necessaria l’autocertificazione e ci si potrà recarsi nella chiesa più vicina
  • Per tutto il periodo di festività resta valida la possibilità di fare rientro presso la propria residenza, domicilio o abitazione. Il rientro in questione, infatti, è sempre considerato come un motivo valido per gli spostamenti. Chiaramente sarà necessario effettuare un rientro diretto, giustificando le ragioni dello spostamento con l’apposito modulo
  • Per tutti i cittadini italiani che rientrano dall’estero è previsto un periodo di quarantena di 14 giorni. Tale periodo è valido per i rientri dall’estero sino al 15 gennaio prossimo.
  • Per tutto il periodo di festività resta il “coprifuoco”. A prescindere dalla giornata, infatti, sono vietati gli spostamenti (salvo per motivi giustificati dall’autocertificazione) dalle 22 sino alle 5 del mattino.

Tutto chiaro?

Non hai la stampante per stampare l’Autocertificazione?

Nessun problema.

Se ti fermano, le Autorità hanno a disposizione un modulo che potrai compilare sul momento. Ovviamente ricordati di NON dichiarare il falso, altrimenti rischi una multa e una denuncia penale.

FONTE

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here