Aziende green: l’importanza della digitalizzazione nel percorso di decarbonizzazione

Negli ultimi anni si è iniziato a parlare con insistenza di doppia transizione green e digitale, un binomio che sembra essere sempre più integrato e inscindibile. 

Secondo la Commissione Europea, le tecnologie digitali stanno trasformando il mondo del business e il settore industriale, supportando la decarbonizzazione e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo per la neutralità climatica entro il 2050.

Uno studio interessante sul binomio tra digitalizzazione e sostenibilità è stato condotto da Schneider Electric e CNBC, che mostra attraverso alcuni casi studio i vantaggi misurabili della digitalizzazione per la decarbonizzazione e l’aumento di competitività delle aziende. 

In particolare, il report ha evidenziato come per le imprese la rivoluzione 4.0 stia giocando un ruolo fondamentale nell’impattare meno sull’ambiente, offrendo un supporto concreto tanto nel percorso verso la neutralità carbonica quanto nella pianificazione di attività con cui andare a ridurre concretamente le emissioni di CO2 prodotte.

Le tecnologie digitali che stanno producendo risultati nella decarbonizzazione

Tra le tecnologie smart già collaudate che stanno sostenendo le aziende nel bilanciamento delle emissioni, lo studio di CNBC Catalyst e della multinazionale Schneider Electric ha individuato l’intelligenza artificiale, il machine learning, la modellazione 3D e la blockchain.

In particolare, la blockchain gioca un ruolo importante all’interno del mercato dei crediti di carbonio, strumenti certificati che testimoniano l’avvenuta compensazione di emissioni di CO2 attraverso l’adesione a progetti sostenibili.

Quando i crediti di carbonio vengono acquistati tramite una realtà che ne prevede la registrazione sulla blockchain, viene prodotto uno specifico NTF dov’è riportato ogni dettaglio, dall’iniziativa che l’impresa ha deciso di sostenere alla quantità di emissioni bilanciate. 

Per avvalerti dei vantaggi offerti dalla blockchain, scopri Up2You: si tratta dell’unica realtà in Italia che attualmente impiega questa tecnologia e una delle poche B Corp del nostro paese autorizzate a gestire carbon credits certificati da enti terzi.

Nel dettaglio, l’azienda utilizza la blockchain Registry per certificare la compensazione di CO2 delle imprese che hanno acquistato crediti di carbonio per bilanciare le proprie emissioni, garantendo i massimi standard in termini di trasparenza e sicurezza alle compagnie che hanno intrapreso il percorso verso la carbon neutrality.

Le potenzialità della digitalizzazione per la neutralità carbonica

La necessità di contrastare una crisi climatica sempre più grave ha spinto i decisori politici e le aziende ad accelerare il processo di decarbonizzazione, fissando obiettivi sempre più ambiziosi per il raggiungimento della neutralità carbonica, ovvero la condizione in cui tutte le emissioni di CO2 di un Paese o di un’impresa sono compensate dalla rimozione o cattura di una quantità equivalente di CO2 dall’atmosfera. 

È un percorso che può e deve essere abbinato alla riduzione delle emissioni di gas serra, per il raggiungimento di un traguardo ancora più avanzato dal punto di vista della sostenibilità ambientale, vale a dire le emissioni nette zero.

In entrambi i casi, i governi, la comunità internazionale e le aziende sono sicuri che le tecnologie digitali svolgeranno un ruolo sempre più importante nei processi di decarbonizzazione. 

Infatti, da un lato permettono di raccogliere enormi quantità di dati e analizzarli in modo dettagliato, utilizzando l’intelligenza artificiale e il machine learning per fornire indicazioni essenziali nell’ottimizzazione delle green technology, con applicazioni che vanno dagli smart building carbon neutral all’agricoltura sostenibile.

In secondo luogo, le tecnologie digitali permettono di gestire in modo più sicuro, efficiente e trasparente il mercato dei crediti di carbonio, uno strumento fondamentale per la compensazione delle emissioni di CO2 a livello globale. 

La decisione dell’Unione Europea di integrare la transizione digitale con quella verde va in questa direzione, un approccio che porterà benefici non solo al Pianeta accelerando il processo di decarbonizzazione, ma anche a livello economico favorendo lo sviluppo sostenibile e la crescita della green economy.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui