Banda LTE ad 800MHz in Italia: via libera per TIM, Vodafone e Wind

Ottime notizie arrivano in Italia sul fronte della rete LTE, la nuovissima rete dati che consentirà di navigare sul web fino a 100MB/s.[media id="11846"]Nella giornata di ieri, infatti, si è proceduto...

04 gennaio 2013 10:21
Banda LTE ad 800MHz in Italia: via libera per TIM, Vodafone e Wind -
Condividi

Ottime notizie arrivano in Italia sul fronte della rete LTE, la nuovissima rete dati che consentirà di navigare sul web fino a 100MB/s.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Nella giornata di ieri, infatti, si è proceduto allo sgombero forzato delle frequenze ad 800MHz, le più ambite dagli operatori telefonici italiani, che però fino a poco fa erano occupate dalle televisioni private.

Alcune di queste televisioni sono state rimosse forzatamente, a fronte di indennizzi per un totale di 120 milioni di euro, ma adesso abbiamo la possibilità di sfruttare queste frequenze per avere nei prossimi mesi la rete LTE in tutta Italia.

Dunque, i tempi per l'arrivo della rete LTE in Italia sono stati rispettati, anche se sono state sostenute importanti spese aggiuntive che inizialmente non erano previste.

Si apre dunque la strada verso una copertura migliore, più estesa e ben più efficace delle nuove reti 4G LTE di TIM, Vodafone e Wind, tutte già pronte per effettuare primi test sul campo sulla nuova frequenza appena liberata.

Ma perchè la banda a 800 Mhz era così importante per gli operatori? 

La banda ad 800MHz è la più ambita perchè ha un segnale più potente e facile da agganciare sia all’esterno che all’interno.

Ricordiamo comunque che 3 Italia non è interessata a queste novità, visto che da subito ha puntato sulla rete a 2.6Ghz e quindi non si appoggerà a queste frequenze.

Nei prossimi mesi i tre operatori interessati si metteranno al lavoro per mettere a disposizione i propri servizi anche su queste frequenze, considerando che adesso hanno a disposizione quella a 1.8GHz.

Alcuni sostengono che potrebbero esserci problemi di interferenze con il digitale terrestre. In effetti è vero, ma presto ci sarà un nuovo provvedimento che prevede le spese di ripristino a carico degli operatori, qualora fossero riconosciuti responsabili di eventuali problemi.

Nel frattempo, inoltre, Telecom provvede all’installazione di particolari filtri lungo la rete nazionale.

A questo punto speriamo davvero che la rete LTE in Italia arrivi entro pochi mesi, visto che siamo rimasti pesantemente indietro rispetto ad altri Paesi. Speriamo anche che i costi non siano esagerati, altrimenti pochissimi utenti potranno utilizzare questa nuova tecnologia sul proprio smartphone.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated