Beppe Grillo condannato con i NO TAV. Il giudice: “Sprezzante degli avvertimenti”

Beppe Grillo condannato per le vicende NO TAV: ecco i dettagli da il Fatto Quotidiano

“Sprezzante degli avvertimenti”: lo scrive il giudice Elena Rocci, del tribunale di Torino, nel motivare la condanna del leader del Movimento 5 Stelle a quattro mesi di carcere senza condizionale. I pm Antonio Rinaudo e Andrea Padalino contestavano la violazione dei sigilli della baita Clarea a Chiomonte. L’episodio era avvenuto il 5 settembre 2010.

“Sprezzante” degli avvertimenti dei carabinieri.

“Indifferente” rispetto al fatto che stava per commettere un reato.

“Ironico” nello sfidare i politici a imitarlo.

Così il giudice torinese Elena Rocci descrive Beppe Grillo nelle motivazioni della sentenza con cui, lo scorso 3 marzo, ha condannato per violazione di sigilli il leader del Movimento 5 Stelle a quattro mesi di carcere senza condizionale. Grillo paga così (ci sono anche cento euro di multa) un gesto con cui, nel 2010, volle manifestare il suo appoggio alla causa dei No Tav.

Secondo il magistrato non si trattò soltanto disobbedienza civile, ma di un’infrazione che deve essere punita in base al codice penale.

Ma cosa era accaduto di preciso? Cerchiamo di ricordarlo.

La storia è quella della baita costruita abusivamente dai militanti in Valle di Susa, diventata il simbolo degli oppositori della nuova ferrovia Torino-Lione, nella zona poi sgomberata dalle forze dell’ordine e oggi inglobata dal cantiere di Chiomonte. Il 5 dicembre di quattro anni fa Beppe raggiunse la casetta e, nonostante fosse stato contattato durante il viaggio dall’allora comandante dei carabinieri di Susa, il capitano Stefano Mazzanti, che lo informò delle conseguenze, ne varcò la soglia davanti a decine di militanti raccolti in presidio: una violazione di sigilli, secondo i pubblici ministeri.

Anche dieci No Tav, colpevoli di non avere rispettato i provvedimenti di sequestro della baita, sono stati condannati a pene che oscillano fra i nove e i quattro mesi; nell’elenco figura il leader storico del movimento, Alberto Perino.

Il giudice non ha accolto la tesi della “disobbedienza civile”, illegale ma non punibile perché animata dalla volontà di contrastare la realizzazione di un’opera considerata dai No Tav “inutile, costosa e dannosa per l’ambiente”.

Nelle motivazioni della sentenza, il giudice scrive che si è andati al di là della libera manifestazione del pensiero: si è calpestata una norma, la violazione di sigilli, che protegge “il buon andamento della pubblica amministrazione”.

Quanto a Grillo, non ha potuto ottenere la condizionale. Ha un precedente per omicidio colposo nel 1988 e uno per diffamazione nel 2003 e “non si possono formulare prognosi di non recidivanza”.

Fonte | Il Fatto Quotidiano


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui