Black Friday 2021, quando si terrà e come prepararsi. Ecco tutto quello che devi sapere sul Black Friday 2021. Data, offerte in Italia e negozi aderenti
Quando avrà luogo il Black Friday 2021?
Indice Articolo
- 1 Quando avrà luogo il Black Friday 2021?
- 2 Differenze tra il Black Friday in America e in Italia
- 3 I migliori negozi per risparmiare in Italia durante il Black Friday
- 4 Come prepararsi al Black Friday 2021?
- 5 Black Friday Amazon
- 6 Black Friday Unieuro
- 7 Black Friday MediaWorld
- 8 Black Friday Euronics
- 9 Black Friday Expert
- 10 Black Friday Zara
- 11 Black Friday Apple
- 12 Quando è il Cyber Monday 2021?
Senza troppi giri di parole, ti dico subito che il Black Friday 2021 si terrà il 26 novembre 2021, ovvero il Venerdì che tradizionalmente segue la festività americana del Giorno del Ringraziamento.
Certo, so bene che siamo ancora nel mese di Settembre e che manca parecchio al Black Friday, ma al tempo stesso so che ci sono parecchie persone che vogliono mettersi avanti in modo da riuscire a sfruttare questa ricorrenza per risparmiare un sacco di soldi sui propri acquisti.
Se anche tu sei tra questi, inizia dunque a segnarti la data sul calendario: il Black Friday 2021 si terrà il 26 Novembre e, come di consueto, sarà l’occasione perfetta per comprare regali per te e per i tuoi amici, parenti e conoscenti in vista del Natale.
Come ogni anno, le offerte probabilmente riguarderanno principalmente smartphone, tablet, portatili, fotocamere e (parecchi) televisori, ma durante la giornata riuscirai a portarti a casa qualsiasi prodotto scontato facendo una ricerca approfondita su internet.
Quanto dura il Black Friday?
Ufficialmente l’evento dura 1 giorno, cioè il Venerdì, ma ormai da parecchi anni molti rivenditori lanciano offerte e sconti che durano una settimana intera.
Nel 2020 la maggior parte dei rivenditori in Italia ha deciso di iniziare con le offerte ben prima del giorno designato per il Black Friday, estendendole anche oltre il Cyber Monday.
Cos’è il Black Friday?
Il Black Friday è il venerdì immediatamente successivo al Giorno del Ringraziamento, durante il quale i rivenditori danno il via alla stagione degli acquisti natalizi.
Gli articoli sono spesso super scontati, con offerte talmente impressionanti che i clienti più accaniti possono addirittura cercare di sfondare le porte dei negozi prima che aprano (nonostante ormai questi acquisti frenetici si concentrino più che altro online).
Differenze tra il Black Friday in America e in Italia
Come sicuramente saprai, quella del Black Friday è un’iniziativa tipicamente americana, che però negli ultimi anni è molto sentita anche in Italia.
Nonostante abbiano molti elementi in comune, il Black Friday americano e quello italiano sono anche differenti tra loro.
In particolare, il Black Friday americano è generalmente vincolato ai negozi fisici di grandi e piccole catene e rappresenta anche un momento per questi ultimi di svuotare i propri magazzini in vista dei prodotti di nuova uscita. Chiaramente gli sconti valgono anche online su vari siti internet, ma sono molto forti anche nei negozi fisici.
In Italia, invece, il Black Friday è legato quasi esclusivamente alle vendite online, anche se ultimamente la tendenza è diventata quella di offrire sconti e promozioni anche presso negozi fisici.
Insomma, se qualche anno fa il Black Friday era vissuto in modo diverso negli USA e in Italia, ultimamente le cose stanno diventando molto simili, quasi identiche, con i negozi fisici e online che approfittano di questa ricorrenza per proporre sconti, offerte e promozioni super.
Il Black Friday in Italia
Come avrai già avuto modo di notare, in Italia il Black Friday offre la grande possibilità di risparmiare su migliaia di prodotti, dagli ultimi smartphone usciti ai TV di ultima generazione, passando per i robot da cucina o per le pulizie di casa alle console di gioco.
Gli sconti sono generalmente compresi tra il 5% e il 75%, a seconda dei prodotti e dei negozi che aderiscono all’iniziativa. Impossibile non trovare ciò che ti serve durante il Black Friday.
La spesa media in Italia da parte degli acquirenti si aggira intorno ai 250 euro, e il settore prediletto è quello degli smartphone e dell’elettronica in generale. La maggior parte dei consumatori appartiene a una fascia d’età compresa tra i 25 e i 34 anni.
I migliori negozi per risparmiare in Italia durante il Black Friday
Parlando di acquisti online, per quanto riguarda l’Italia questi secondo me sono i migliori siti web dove fare acquisti durante il Black Friday:
- Amazon
- Banggood
- Decathlon
- eBay
- ePrice
- Euronics
- Geekbuying
- Geek Mall
- Just Geek
- Maxi Sport
- Mediaworld
- Monclick
- Ollo Store
- OnlineStore
- PrezzoForte
- Unieuro
Questi però sono solo alcuni dei negozi che offriranno sconti, offerte e promozioni durante questa giornata.
In linea di massima ti posso dire che quasi ogni sito web si attiverà per incrementare le vendite durante il Black Friday offrendo sconti e promozioni ai propri clienti.
Come prepararsi al Black Friday 2021?
Non cambiano rispetto al passato le indicazioni da seguire per prepararsi al meglio al Black Friday.
Visto che, come sempre, la giornata sarà molto caotica e piena di offerte, sconti e promozioni assurdi, consiglio di:
- iniziare a fare una lista di tutte le cose che ti servono o ti interessano
- guardare online quali sono i siti che le vendono e fare un confronto dei prezzi, in modo da tenere d’occhio quelli che offrono un prezzo più basso
- nei giorni che precedono il Black Friday, inizia a creare un account sui siti presso i quali vuoi acquistare, in modo da completare l’acquisto rapidamente durante gli sconti
- il giorno prima del Black Friday, metti nel carrello i prodotti che ti interessano
- non appena parte il Black Friday, completa l’acquisto sui siti che vendono i prodotti da te scelti e che in aggiunta offrono sconti, offerte e promozioni per il Black Friday
Se invece vuoi comprare su Amazon, la cosa assolutamente DA FARE è attivare un abbonamento Amazon Prime: solo in questo modo potrai avere spedizioni gratuite e veloci e potrai accedere a sconti, promozioni e offerte esclusive.
Black Friday Amazon
Come sempre, tra i principali siti web che offriranno offerte assurde per il Black Friday troviamo Amazon.
E ti ricordo che i “festeggiamenti” del colosso dell’e-commerce partono sempre con notevole anticipo rispetto alle date riportate: ci aspettiamo, come sempre, una settimana di sconti, offerte e promozioni SUPER.
Come già anticipato, per arrivare pronto al Black Friday Amazon, ti consiglio di attivare subito l’abbonamento Prime! Certo, non è obbligatorio avere l’abbonamento per approfittare delle offerte, ma avrai tantissimi vantaggi:
- accesso in anteprima ad offerte esclusive
- spedizione rapida e gratis
e tanto altro ancora!
Black Friday Unieuro
Tra le aziende che lanceranno sconti, offerte e promozioni durante il Black Friday non può mancare ovviamente Unieuro, che solitamente offre interessanti ribassi sia online che nei punti vendita.
Black Friday MediaWorld
Tra le aziende che lanceranno sconti, offerte e promozioni durante il Black Friday non può mancare ovviamente MediaWorld, che solitamente offre interessanti ribassi sia online che nei punti vendita.
Black Friday Euronics
Tra le aziende che lanceranno sconti, offerte e promozioni durante il Black Friday non può mancare ovviamente Euronics, che solitamente offre interessanti ribassi sia online che nei punti vendita.
Black Friday Expert
Tra le aziende che lanceranno sconti, offerte e promozioni durante il Black Friday non può mancare ovviamente Expert, che solitamente offre interessanti ribassi sia online che nei punti vendita.
Black Friday Zara
Tra le aziende che lanceranno sconti, offerte e promozioni durante il Black Friday non può mancare ovviamente Zara, che solitamente offre interessanti ribassi sia online che nei punti vendita.
Black Friday Apple
Solitamente Apple NON offre sconti, offerte e promozioni durante il Black Friday, ma se vuoi comprare iPhone, iPod, iPad, MacBook e iMac in offerta puoi fare un giro presso le principali catene di elettronica in Italia o su Amazon, dove potresti riuscire a trovare interessanti ribassi “non ufficiali” anche sui prodotti Apple.
Quando è il Cyber Monday 2021?
Per concludere, segnalo che il Cyber Monday 2021 sarà il lunedì seguente al Black Friday, in questo caso il 29 novembre.
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto gratuito - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate