BlackBerry acquistata da Fairfax Capital per 4,7 miliardi di dollari

BlackBerry è stata venduta per 4.7 miliardi di dollariLa notizia era nell'aria già da tempo, ma finalmente è stato trovato un compratore e la vendita è andata a buon fine. Di chi stiamo parlando? Di B...

23 settembre 2013 23:15
BlackBerry acquistata da Fairfax Capital per 4,7 miliardi di dollari -
Condividi

BlackBerry è stata venduta per 4.7 miliardi di dollari

chi-carrier-testing-of-blackberry-10-begins-20-001

La notizia era nell'aria già da tempo, ma finalmente è stato trovato un compratore e la vendita è andata a buon fine. Di chi stiamo parlando? Di BlackBerry, la nota azienda produttrice di smartphone, che poco fa è stata acquistata da Fairfax Capital per 4,7 miliardi di dollari. 

BlackBerry, come sicuramente saprete, stava attraversando un periodo di grande crisi: nonostante il lancio del nuovo OS e dei nuovi smartphone, infatti, l'azienda non riusciva più a competere con aziende come Google o Apple e continuava a perdere quote di mercato. Da tempo si cercava un compratore per l'azienda, che finalmente è arrivato.

Dunque, BlackBerry ha appena annunciato di essere stata acquisita dalla Faifax Capital, una società di investimenti che ha deciso di comprare 4,7 miliardi di dollari in azioni (al prezzo di 9€ l’una). Fairfax già possedeva il 10% dell’azienda prima che l’affare fosse concluso.

Al momento non sappiamo quale sarà il futuro di BlackBerry. Molto difficilmente gli investitori cercheranno di riportarla ai fasti di un tempo, mentre è più probabile che il reale obiettivo dell'acquirente sia quello di venderne separatamente i beni come i brevetti o gli stabilimenti produttivi. Molto probabilmente, comunque, il portafoglio brevetti di BlackBerry sarà presto messo all’asta a seguito di questa transazione, consentendo a produttori di smartphone come Apple e Google di fare un’offerta per acquisire queste proprietà intellettuali.

Vedremo quali cambiamenti subirà BlackBerry a seguito di questa acquisizione. Sicuramente, però, ora l'azienda è fuori dai giochi per quanto riguarda il mercato degli smartphone e ci resterà per parecchio tempo ancora. 

E' comunque interessante riflettere su questo dato: quando l’iPhone fece la sua comparsa, nel 2007, gli "esperti" dissero che non avrebbe mai potuto competere con Blackberry, che al tempo dominava il mercato degli smartphone. Solo 6 anni dopo, mentre Apple lancia iPhone 5C e iPhone 5S e vende 9 milioni di smartphone in pochi giorni, Blackberry viene venduta per 4.7 miliardi di dollari ed è sull'orlo del fallimento. Potrei fare anche io l'esperto da grande :)

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated