Blockchain: Cos’รจ e come funziona

Cos’รจ e come funziona la Blockchain. Ecco alcune delle risposte alle vostre domande

Blockchain questa sconosciuta. Facciamo chiarezza

Oggi analizzeremo un termine che sta salendo alla ribalta negli ultimi mesi. Il significato di Blockchain, in cui si sente parlare รจ nato con la crittovaluta Bitcoin ma sta sconfinando in piรน ambiti. In questo articolo cercheremo di capire cos’รจ e come funziona la Blockchain.

Cos’รจ una Blockchain?

Una Blockchain รจ una lista di record che tracciano le transazioni dei BitCoin, ed รจ immune a manomissioni esterne. Almeno questo รจ il significato associato alla crittovaluta ma che ormai รจ sconfinato in diversi altri ambiti.

Come funziona una Blockchain?

Infatti se nel caso dei BitCoin, la Blockchain, memorizzaย in blocchi i dati delle transazioni valide associando solo un marcatore temporale, ogni record o blocco successivo, fissa quelli precedenti. La gestione non centralizzata, ma in blocchi o nodi, รจ la potenza di questa struttura che dunque รจ impetrabile per la tecnologia utilizzata.

Infatti per autorizzare ogni transazione, questo database distribuito, che puรฒ essere scaricato da qualsiasi client ha una chiave privata che รจ generata su ogni singolo client e dunque per questo, il meccanismo รจ impossibile da penetrare.

Ogni operazione deve essere autorizzata da ogni nodo che ha una sua chiave privata e dunque sarebbe impossibile da hackerare ogni singolo nodo.

Campi di applicazione di una Blockchain

Le piรน grosse aziende del mondo stanno investendo nelle Blockchain come IBM e tante altre aziende come Dole, Driscoll’s, Golden State Foods, Kroger, McCormick and Company, McLane Company, Nestlรฉ, Tyson Foods e Unileve che hanno creato la IBM Blockchain Platform per il tracciamento dei cibi danneggiati o scaduti prima che questi raggiungono il cliente finale.

Al momento la blockchain puรฒ essere utilizzata in diversi ambiti dalle assicurazioni, Industria 4.0, IoT, agricoltura, pubblica amministrazione ed anche nei pagamenti digitali che hanno bisogno di un registro unico delle transazioni.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED รˆ STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE:ย se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU:ย se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualitร  di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui