Bluetooth 5 è ufficiale: Più veloce e potente

L’8 dicembre 2016 è stato il giorno del Bluetooth 5 che è diventato ufficiale per tutti. Ecco le caratteristiche.

Il Bluetooth 5 è ufficiale. Presentato a Giugno, da ieri è finalmente ufficiale e potrà essere implementato in tutti i dispositivi compatibili come smartphone e tutti i prodotti che integrano una connessione come tutti i dispositivi IoT, infatti lo standard di connessione a corto raggio è stato completamente rivoluzionario rispetto alla precedente versione ed ora ha un raggio d’azione raddoppiato ed una velocità fino a 4 volte maggiore oltre che necessita di molta energia in meno.

Il bluetooth 5 si adegua alle nuove tecnologie con il supporto alle reti IoT (Internet of Things) che entro qualche anno prenderanno possesso in ogni dispositivo in commercio come lavatrici, frigoriferi e molto altro, ma anche integrandosi con le attuali tecnologie presenti in smartphone e tablet.

Molte sono le novità del bluetooth 5 che ad esempio permetterà di avere una banda riservata ai servizi di informazione basati sulla posizione dell’utente e ad esempio potremo ricevere notifiche quando ci avviciniamo ad un dato negozio, è 4 volte più veloce del bluetooth 4, si integra con le tecnologie wireless esistenti, ha una copertura di area 4 volte maggiore ed ha una banda di 2Mbps, il doppio della versione 4.2.

Il bluetooth è ancor più efficiente poichè evita interferenze con le altre tecnologie senza fili, i consumi sono stati ridotti tantissimo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here