Cambia subito la password di Facebook e Instagram, ecco perché!

Facebook ha salvato milioni di password in chiaro: cambiala subito su Facebook e Instagram. Milioni di password degli account visibili ai dipendentiPerchè cambiare la password di Facebook e Instagram...

21 marzo 2019 19:21
Cambia subito la password di Facebook e Instagram, ecco perché! -
Condividi

Facebook ha salvato milioni di password in chiaro: cambiala subito su Facebook e Instagram. Milioni di password degli account visibili ai dipendenti

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Perchè cambiare la password di Facebook e Instagram a Marzo 2019?

Senza girarci troppo attorno, arrivo subito al punto: poco fa Facebook ha rivelato che le password degli utenti di Facebook e Instagram sono state per lungo tempo aperte e visibili ai dipendenti.

La nota è stata pubblicata in un nuovo post sul blog chiamato Keeping Passwords Secure, quindi si tratta di una notizia ufficiale, non di qualcosa di falso o inventato.

I dettagli

A gennaio, durante un controllo di routine interno, i tecnici dell’azienda hanno scoperto che le password di centinaia di milioni di utenti di Facebook Lite, decine di milioni di utenti Facebook e decine di migliaia di utenti Instagram risultavano archiviate in un formato leggibile.

I sistemi di accesso avrebbero dovuto mascherarle per l’archiviazione sui server, ma così non è stato.

Sempre nella nota, la società afferma che nessuno al di fuori di Facebook ha avuto accesso alle password degli utenti, ma non è una buona ragione per stare tranquilli.

“Stimiamo che notificheremo la cosa a centinaia di milioni di utenti di Facebook Lite, decine di milioni di altri utenti di Facebook e decine di migliaia di utenti di Instagram".

Come anticipato, gli utenti coinvolti in questo "problema" sono più di un centinaio di milioni (!); i numeri in ballo fanno tremare le gambe, ma il colosso californiano assicura che il bug è stato risolto e non vi è stata alcun tipo di violazione.

Cosa fare?

Mi sembra semplice: cambia subito la tua password di Facebook e Instagram visto che per diverso tempo sono state visibili ai dipendenti dell’azienda. 

Inoltre, se prima avevi la stessa password per entrambi i social network, ti consiglio di approfittarne per usarne una diversa per ognuno. 

Al momento non c’è modo di sapere se qualche malintenzionato all’interno di Facebook stia salvando o ha salvato le password degli utenti, quindi cambia subito le tue password di accesso ai social network.

Se ancora non l'hai fatto, infine, abilita l’autenticazione a due fattori per i tuoi account personali quando possibile.

Via: TheVerge Fonte: KrebsOnSecurityFacebook

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated