Facebook ha salvato milioni di password in chiaro: cambiala subito su Facebook e Instagram. Milioni di password degli account visibili ai dipendenti
Perchè cambiare la password di Facebook e Instagram a Marzo 2019?
Senza girarci troppo attorno, arrivo subito al punto: poco fa Facebook ha rivelato che le password degli utenti di Facebook e Instagram sono state per lungo tempo aperte e visibili ai dipendenti.
La nota è stata pubblicata in un nuovo post sul blog chiamato Keeping Passwords Secure, quindi si tratta di una notizia ufficiale, non di qualcosa di falso o inventato.
I dettagli
A gennaio, durante un controllo di routine interno, i tecnici dell’azienda hanno scoperto che le password di centinaia di milioni di utenti di Facebook Lite, decine di milioni di utenti Facebook e decine di migliaia di utenti Instagram risultavano archiviate in un formato leggibile.
I sistemi di accesso avrebbero dovuto mascherarle per l’archiviazione sui server, ma così non è stato.
Sempre nella nota, la società afferma che nessuno al di fuori di Facebook ha avuto accesso alle password degli utenti, ma non è una buona ragione per stare tranquilli.
“Stimiamo che notificheremo la cosa a centinaia di milioni di utenti di Facebook Lite, decine di milioni di altri utenti di Facebook e decine di migliaia di utenti di Instagram”.
Come anticipato, gli utenti coinvolti in questo “problema” sono più di un centinaio di milioni (!); i numeri in ballo fanno tremare le gambe, ma il colosso californiano assicura che il bug è stato risolto e non vi è stata alcun tipo di violazione.
Cosa fare?
Mi sembra semplice: cambia subito la tua password di Facebook e Instagram visto che per diverso tempo sono state visibili ai dipendenti dell’azienda.
Inoltre, se prima avevi la stessa password per entrambi i social network, ti consiglio di approfittarne per usarne una diversa per ognuno.
Al momento non c’è modo di sapere se qualche malintenzionato all’interno di Facebook stia salvando o ha salvato le password degli utenti, quindi cambia subito le tue password di accesso ai social network.
Se ancora non l’hai fatto, infine, abilita l’autenticazione a due fattori per i tuoi account personali quando possibile.
Via: TheVerge Fonte: KrebsOnSecurity, Facebook
Indice Articolo
📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!
🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!
🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google News: clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!
VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!