Cambia subito la password di Facebook e Instagram, ecco perché!

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Facebook ha salvato milioni di password in chiaro: cambiala subito su Facebook e Instagram. Milioni di password degli account visibili ai dipendenti

Cambia subito la password di Facebook e Instagram

Perchè cambiare la password di Facebook e Instagram a Marzo 2019?

Senza girarci troppo attorno, arrivo subito al punto: poco fa Facebook ha rivelato che le password degli utenti di Facebook e Instagram sono state per lungo tempo aperte e visibili ai dipendenti.

La nota è stata pubblicata in un nuovo post sul blog chiamato Keeping Passwords Secure, quindi si tratta di una notizia ufficiale, non di qualcosa di falso o inventato.

I dettagli

A gennaio, durante un controllo di routine interno, i tecnici dell’azienda hanno scoperto che le password di centinaia di milioni di utenti di Facebook Lite, decine di milioni di utenti Facebook e decine di migliaia di utenti Instagram risultavano archiviate in un formato leggibile.

I sistemi di accesso avrebbero dovuto mascherarle per l’archiviazione sui server, ma così non è stato.

Sempre nella nota, la società afferma che nessuno al di fuori di Facebook ha avuto accesso alle password degli utenti, ma non è una buona ragione per stare tranquilli.

“Stimiamo che notificheremo la cosa a centinaia di milioni di utenti di Facebook Lite, decine di milioni di altri utenti di Facebook e decine di migliaia di utenti di Instagram”.

Come anticipato, gli utenti coinvolti in questo “problema” sono più di un centinaio di milioni (!); i numeri in ballo fanno tremare le gambe, ma il colosso californiano assicura che il bug è stato risolto e non vi è stata alcun tipo di violazione.

Cosa fare?

Mi sembra semplice: cambia subito la tua password di Facebook e Instagram visto che per diverso tempo sono state visibili ai dipendenti dell’azienda. 

Inoltre, se prima avevi la stessa password per entrambi i social network, ti consiglio di approfittarne per usarne una diversa per ognuno. 

Al momento non c’è modo di sapere se qualche malintenzionato all’interno di Facebook stia salvando o ha salvato le password degli utenti, quindi cambia subito le tue password di accesso ai social network.

Se ancora non l’hai fatto, infine, abilita l’autenticazione a due fattori per i tuoi account personali quando possibile.

Via: TheVerge Fonte: KrebsOnSecurityFacebook

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here