Le nuove regole per le aree sciistiche dal 1° gennaio 2022: dall’assicurazione all’alcoltest, tutte le novità. Le nuove regole per le piste da sci da Gennaio 2022

Sei uno sciatore? Ti piace andare a sciare d’inverno con sci o snowboard? Ho brutte notizie per te, tanto per cambiare.

Anche se la stagione sciistica deve ancora iniziare, è meglio non farsi trovare impreparati in questa fine 2021-inizio 2022 perché, dopo quasi 2 anni di stop, quando torneremo in pista dovremo rispettare nuove regole, altrimenti incapperemo in multe molto salate.

Dal 1 Gennaio 2022, infatti, cambieranno tante regole per le piste da sci e per le aree sciistiche. Cosa cambia di preciso? E cosa si rischia se non si rispettano le regole?

Scopriamolo insieme!

Cambiano le regole per lo Sci dal 1 Gennaio: cosa DEVI sapere

IN BREVE: dal casco per i minorenni all’assicurazione obbligatoria per tutti fino all’alcoltest, ci sono parecchie cosa da sapere per agganciare gli sci, almeno a partire dal 1° gennaio 2022, quando entreranno in vigore ne nuove regole.

Dettagli

Le nuove regole sono contenute nel decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40, che entra in vigore appunto dal 1° gennaio 2022.

Come anticipato, le “norme di comportamento degli utenti delle aree sciabili” presentano diverse novità.

POLIZZA OBBLIGATORIA

La più importante (art. 30) è senza dubbiol’assicurazione RCA obbligatoria per lo sciatore, che copre i danni eventuali danni provocati a terzi, un pò come quella per le auto.

Se lo sciatore non ne è in possesso, è obbligo del “gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, di mettere a disposizione degli utenti, all’atto dell’acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa”.

La multa prevista per chi non possiede l’assicurazione va da 100 a 150 euro, oltre al ritiro dello skipass.

CASCO PER I MINORENNI

Sia per lo sci che per snowboard, slitta e slittino, i minori di 18 anni dovranno sempre indossare un casco protettivo (art. 1), pena una multa da 100 a 150 euro.

I caschi dovranno essere omologati secondo le direttive: chi indossa caschi non omologati può incorrere in una multa da 500 a 5.000 euro, oltre al sequestro del caso.

ALCOLTEST SULLE PISTE

Il divieto di “sciare in stato di ebbrezza in conseguenza di uso di bevande alcoliche e di sostanze tossicologiche” comporterà la possibile presenza di alcoltest sulle piste, con multe da 250 a 1.000 euro.

NDR: Toglieranno anche i punti della patente?

DIVIETO DI SOSTA

Sulle piste non sarà possibile fermarsi nelle zone vietate, ovvero “nei passaggi obbligati, in prossimità dei dossi o in luoghi senza visibilità”, con multe da 50 a 150 euro.

CONCORSO DI COLPA

Le norme non prevedono un diritto di precedenza, quindi in caso di incidente in linea di principio e fino a prova contraria vale il concorso di colpa: si presume che ciascuno di essi abbia concorso ugualmente a produrre i danni eventualmente occorsi.

Quanto costa l’assicurazione per sci e snowboard?

I prezzi sono molto variabili.

In linea di massima, comunque, un’assicurazione per sci o snowboard costa da 2.50 euro al giorno in su.

Il mio consiglio è di NON farla direttamente sulle piste, perché andresti a spendere molto di più. Se sai già che andrai a sciare, attivala preventivamente: in questo modo potrai risparmiare qualcosa e potresti arrivare a spendere anche 2 euro al giorno o meno.

Dove fare l’assicurazione per sci e snowboard?

Come anticipato, il modo più comodo per fare questa assicurazione è direttamente sulle piste quando compri lo skipass. In questo modo, però, probabilmente ti costerà di più.

Il mio consiglio è quello di attivare l’assicurazione preventivamente, sfruttando altri servizi o siti internet, che ti permetteranno di risparmiare sui costi.

Tra i tanti siti web che ti permettono di fare l’assicurazione per sci e snowboard online ti segnalo:

Dubbi o domande?

Per ogni altro dubbio, consulta direttamente la normativa.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here