Canone RAI: 6 rate da 16,66 euro in bolletta elettrica

Il Canone RAI si pagherà in bolletta dal 2016 in 6 rate da 16,66 euro; per gli evasori una multa da 500 euro e possibili conseguenze penali?Ufficiale: il Canone RAI arriva in bolletta elettrica. Si pa...

20 ottobre 2015 08:52
Canone RAI: 6 rate da 16,66 euro in bolletta elettrica -
Condividi

Il Canone RAI si pagherà in bolletta dal 2016 in 6 rate da 16,66 euro; per gli evasori una multa da 500 euro e possibili conseguenze penali?

Ufficiale: il Canone RAI arriva in bolletta elettrica. Si pagherà in 6 rate da 16,66 euro.

Arrivano ulteriori novità sul Canone RAI, che dal prossimo anno si pagherà direttamente in bolletta elettrica.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Le ultime news sul Canone RAI riportano che i 100 euro si pagheranno direttamente all’interno dellabolletta elettrica in 6 rate da 16,66 euro l’una.

E' importante ricordare che, almeno per ora, la tassa sul possesso della televisione sarà abbinata solo alle utenze elettriche domestiche del luogo di residenze: in pratica, gli utenti pagheranno la tassa solamente per l’appartamento in cui vivono. Esclusi gli uffici, i negozi, le aziende e le seconde case, a patto che non sia state date in affitto a terzi in cui abbiano spostato la residenza.

Anche gli affittuari, infatti, avranno l’obbligo di pagare il Canone nel caso di spostamento della loro residenza negli immobili affittati.

Ma non è tutto chiaro, almeno per ora.

Restano infatti ancora da chiarire alcuni dettagli tecnici, come per esempio la gestione degli utenti che non pagano la tassa e le metodologie per richiedere l’esenzione del pagamento.

Inoltre, rimane il problema principale della gestione della riscossione del Canone.

Per quanto riguarda i “furbetti”, inoltre, bisogna ancora capire se sia stata confermata o meno la multa di 500 euro.

Per poter ricevere l’esenzione per non pagare il Canone RAI, agli utenti dovrebbe essere richiesta una sorta di autocertificazione da inviare all’Agenzia delle Entrate. Nel caso però che gli utenti dichiarassero il falso, oltre all’ammenda di 500 euro si potrebbe presentare anche una denuncia penale per la violazione della legge 445 del 2000 sull’autocertificazione. Come abbiamo anticipato, però, tutto questo al momento non è affatto chiaro.

Per ora l'unica cosa certa è che il Canone RAI nel 2016 si pagherà in bolletta elettrica, in 6 rate per un totale di 100 euro. Vi aggiorneremo in caso di ulteriori novità.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated