Canone RAI per smartphone, tablet e PC: c'è la Proposta

E' tutto vero: tra le proposte dell’AD RAI Fuortes c’è quella di estendere il canone a smartphone, tablet e PC estendendo l’imposta a tutti. I dettagli

13 ottobre 2021 11:49
Canone RAI per smartphone, tablet e PC: c'è la Proposta -
Condividi

Canone RAI per smartphone, tablet e PC

So che sembra incredibile (e vorrei che lo fosse), ma siamo in Italia, il Paese dove le cose più folli diventano sempre vere.

Ma di cosa stiamo parlando?

Semplice: del fatto che presto POTREMMO dover pagare il canone RAI anche per smartphone, tablet e PC. Insomma, praticamente tutti RISCHIAMO di dover pagare il canone RAI.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Ma come è possibile?

Semplice: il problema di fondo, sollevato dall’Amministratore delegato RAI Carlo Fuortes in Commissione di Vigilanza il 12 ottobre, è che gli investimenti sono a rischio se non ci sarà garanzia di risorse.

Ascoltato in Commissione di Vigilanza, il CEO della RAI Carlo Fuortes non ha usato mezzi termini:

“O si garantiscono risorse adeguate, avvicinandosi a quello che accade nei principali Paesi europei, oppure bisognerà ridurre enormemente il perimetro. Ma principalmente avremo un grande rischio futuro [...] sullo sviluppo digitale.”

Il problema è la mancanza di risorse, visto che tra il 2008 e il 2020 c’è stato un calo dei ricavi del 22% (pari a 700 milioni di euro), e sempre secondo i dati indicati da Fuortes e ripresi dal Sole 24 Ore, lo Stato ha trattenuto 2.400 milioni in 8 anni sul canone versato.

In pratica, tradotto in parole povere, la RAI "sta finendo i soldi", quindi chiede aiuto allo Stato per andare avanti.

E come può lo Stato aiutare ancora di più la RAI?

O aumentando il canone, o facendolo pagare a più persone. Ed ecco la folle idea di fare pagare il canone RAI anche su smartphone, tablet e PC.

Volendo essere precisi, per sanare questo buco nelle risorse, l’Amministratore Delegato RAI ha avanzato 4 proposte:

  • il riconoscimento integrale delle risorse del canone, senza trattenute da 110 milioni di euro e finanziando il Fondo per il pluralismo con altre risorse
  • cancellare la tassa sulla concessione sul canone ordinario
  • limite di affollamento pubblicitario per singola fascia all’8%
  • estendere il canone ai device multimediali

L’ultimo punto prevederebbe quindi l’estensione del pagamento del canone RAI anche a tablet, PC e smartphone.

Perché fare pagare il canone RAI anche a smartphone, tablet e PC?

Semplicissimo: visto che ormai tramite app si possono guardare i programmi RAI anche dal cellulare, perché far pagare il canone solo a chi possiede un televisore in casa?

Il ragionamento non fa una piega (sulla carta), peccato che sia una vera follia per gli italiani.

Al momento NIENTE è ufficiale

Voglio precisare che al momento non c'è niente di ufficiale, a parte il fatto che la RAI ha bisogno di soldi.

Per quanto riguarda la possibilità di fare pagare il canone RAI a PC, tablet e smartphone si tratta semplicemente di un'idea, di una proposta, che resta comunque folle.

Staremo a vedere come evolveranno le cose, ma, come ci ha insegnato la storia, difficilmente ci saranno risvolti positivi per i cittadini e per gli italiani, che tra l'altro in questi mesi sono già costretti a subire aumenti di qualunque cosa, dal riscaldamento alla benzina, senza dimenticare l'elettricità.

Ci manca solo il canone RAI su PC, smartphone e tablet.

Un consiglio per la RAI

Mi permetto di dare questo consiglio non richiesto alla RAI.

Se nessuno guarda più i suoi programmi e c'è un netto calo degli ascolti (e di conseguenza della raccolta pubblicitaria) un motivo ci sarà, no?

Forse un buon punto di partenza potrebbe essere quello di iniziare a fare programmi per tutti, con contenuti pensati per tutti, non solo per una piccola fetta di popolazione che ha delle ben precise idee politiche (ma non solo).

Iniziando a proporre contenuti interessnati, utili, divertenti e che attirano persone, sono abbastanza convinto che anche gli ascolti potrebbero migliorare e così anche le entrate pubblicitarie.

Ma finché uno dei programmi di punta della Rai è quello di Fazio con Che tempo che fa, ho seri dubbi sul fatto che le cose possano migliorare. E non lo dico io, ma i dati degli ascolti, non certo confortanti.

Certo, se un servizio "pubblico" viene usato da tutti è bene che siano tutti a pagarlo, ma allo stesso tempo è necessario garantire informazione e intrattenimento per tutte le fasce a cui si chiede di mettere mano al portafogli e soprattutto è INDISPENSABILE che il tipo di informazione fatto da una TV "di Stato" sia libero, sincero, vero e oggettivo (attualmente siamo ben lontani da questa situazione).

Se devo pagare per ascoltare delle caz*ate e informazioni false, rivisitate e mezze inventate al TG, preferisco restare senza televisione in casa.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated