Cara Vodafone, anzichè lanciare il 4G, sistema il 3G in Italia

Vodafone si prepara a lanciare la rete 4G LTE in Italia. Peccato che ci siano ancora tantissime zone dove non arriva nemmeno il 3GAbbiamo visto negli scorsi giorni come tutti i principali operatori te...

10 novembre 2012 12:32
Cara Vodafone, anzichè lanciare il 4G, sistema il 3G in Italia -
Condividi

Vodafone si prepara a lanciare la rete 4G LTE in Italia. Peccato che ci siano ancora tantissime zone dove non arriva nemmeno il 3G

Abbiamo visto negli scorsi giorni come tutti i principali operatori telefonici italiani si apprestino ormai a lanciare la rete internet 4G LTE anche nel nostro Paese.

Ma ha senso lanciare questa tecnologia in un Paese dove, ancora oggi, si fatica ad avere il 3G?

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Vorrei portare alla vostra attenzione la mia esperienza, che è veramente pessima.

Io abito in provincia di Parma, in un paese a 15 km dalla città. Un paese in pianura, immerso nei campi e nel verde. Niente montagne, palazzoni o altro che possa interferire col segnale della rete telefonica.

Ogni giorno, quando vado a lavorare, percorro la stessa strada per circa 20 minuti. Durante il tragitto casa-lavoro e lavoro-casa tengo ovviamente il telefono a portata di mano per rispondere a eventuali chiamate. In questo "lunghissimo" viaggio, però, ho sistematicamente dei problemi di ricezione. 

Il problema non è legato al telefono, alla SIM o comunque a me: attualmente ho un Galaxy S 3, ma anche con iPhone 4S e altri amici con smartphone diversi hanno gli stessi problemi.

Il segnale continua a passare da 2G a 3G, il telefono fatica ad agganciare la rete, il caricamento dei dati (anche in 3G) è lentissimo. Sempre e comunque, in qualsiasi situazione, in qualsiasi momento, con qualsiasi smartphone o SIM. In tutto questo, ovviamente, ho problemi alle chiamate: la voce va e viene, la linea cade e problemi simili, a cui ormai ho fatto l'abitudine.

Stesso discorso quando vado in montagna, in Trentino. Da quando esco dall'autostrada (o poco dopo), la rete 3G comincia a sparire e resta solo la lentissima e inutilizzabile 2G. Fortuna che ho la chiavetta WiFi di 3 Italia, che mi permette di navigare su internet velocemente.

Discorso identico anche quando mi sposto da Parma. Lo scorso week-end ero sul lago di Garda, in appartamento, e anche qui problemi su problemi alla rete 3G, che faticava a prendere, quando invece la rete di 3 Italia funzionava alla grande.

Vodafone si prepara  lanciare la rete 4G LTE in Italia, o almeno nelle principali città. Ma che senso ha questa innovazione, quando nel resto del Paese si fatica ad avere un 3G stabile? Non parlo di 3G negli scantinati, nei sotterranei e in posti "difficili da coprire". Vorrei semplicemente riuscire a navigare in 3G mentre vado e torno dal lavoro, a leggere le mail senza dover aspettare 10 minuti ogni volta. 

E, ricordo, stiamo parlando di una zona a 15km da Parma, non di un paesino sperduto sulle montagne, dove comunque la rete Vodafone va ancora in 2G.

Prima di investire milioni e milioni di euro su LTE, servizio che pochissimi utenti possono attualmente sfruttare, non sarebbe meglio completare la copertura della rete 3G, almeno nelle città?

Ovviamente no, visto che la rete attuale fa schifo, a Vodafone la manutenzione costa poco e quindi l'operatore riesce a lucrare in modo incredibile sui servizi internet, venduti a caro prezzo. . Nello stesso tempo, poi, lanciando la rete 4G LTE a prezzi esagerati, Vodafone continuerà a guadagnare e a rubare soldi agli utenti, finanziando la rete 4G con i soldi dei poveracci che, come me, pagano un servizio internet che non funziona praticamente mai.

Fortuna che passo a 3 e questi problemi presto non mi toccheranno più. Vodafone la deve smettere di rubare, di lucrare sui clienti attuali e di investire solo su quelli nuovi. Non è possibile che il suo unico obiettivo siano i nuovi clienti, dimenticando quelli vecchi, che magari sborsano 40-50€ al mese tra telefono, SMS e internet.

L'unico modo che ho per farglielo capire è quello di cambiare gestore, cosa che prontamente ho fatto. Se anche voi siete utenti insoddisfatti di Vodafone, dei suoi prezzi e dei suoi servizi, l'unico modo che avete per alzare la voce è quello di cambiare gestore telefonico. Se tutti iniziano a farlo, Vodafone capirà che deve cambiare la propria strategia e deve investire maggiormente sui clienti attuali, non su quelli nuovi.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated