Che fine ha fatto Necurs? La botnet più grande al mondo

Necurs è la più grande botnet al mondo che è alla base dell'invio di milioni di messaggi di spam e malware in tutto il globo che è utilizzata da diversi gruppi di cybercriminali.E' la botnet più attiv...

15 giugno 2016 17:00
Che fine ha fatto Necurs? La botnet più grande al mondo -
Condividi

Necurs è la più grande botnet al mondo che è alla base dell'invio di milioni di messaggi di spam e malware in tutto il globo che è utilizzata da diversi gruppi di cybercriminali.

E' la botnet più attiva sul web che da una recente indagine di Microsoft risulta abbia colpito circa 6 milioni di computer e che tramite l'attività inconsapevole dei PC colpiti permetterà di utilizzare la potenza di calcolo per inviare mail e malware in giro per il web.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Sembrerebbe però che la pericolosa botnet da qualche giorno abbia smesso totalmente la sua attività ed in rete nessuno sa il perchè.

necurs.jpg

Necurs, che ha infettato tramite il suo rootkit ben sei milioni di computer Windows permetteva di ottenere il controllo remoto delle macchine ma sembrerebbe che proprio il controllo e comando (C&C) composto da un sofisticato sistema botmaster sarebbe stato disattivato e che nessuno abbia ripreso il controllo.

Infatti tramite il C&C la botnet rimane attiva in rete che si occupa di coordinare la distribuzione dei messaggi di spam e malware come ad esempio il trojan bancario Dridex ed ransomware Locky.

Anche i più grande esperti non riescono a capire la sparizione del centro di controllo che forse può essere ricondotto all'arresto di una banda di circa 50 hacker, responsabile del furto di oltre 1,7 miliardi di rubli (più di 22 milioni di euro) a banche e istituzioni di Russia e Ucraina, attraverso un trojan chiamato Lurk lo scorso 1° giugno.

Anche se non è noto il collegamento la misteriosa cessazione dell'attività rimane un mistero oppure che qualcuno abbia definitivamente messo fuori servizio la botnet.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated